Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: gli appuntamenti dal 20 al 22 giugno
sabato 20 aprile 2024

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 20 al 22 giugno

20-06-2018
Inaugurazione della mostra di video "Passaggi d'acqua". La mostra, curata da Lucilla Saccà con Mario Gorni, presenta una scelta di video di artisti che evidenziano le peculiarità sociali, storiche ed estetiche di uno dei beni più importanti e insostituibili della nostra esistenza e del nostro pianeta. L'esposizione rimarrà aperta fino all'11 luglio 2018.
Orario di apertura: da mercoledì a venerdì, ore 15 - 19 (su appuntamento)
21 Giugno 2018 - ore 18
Sede: Corridoio Brunelleschi, Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi, 3 - Firenze
Organizzazione: Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze e Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS

Convegno "Piazze, Partecipazione, Progetti". Il Convegno intende valutare ed approfondire lo stato dell'arte relativo alle strategie di intervento e di recupero architettonico e funzionale del tessuto storico di Firenze (piazza del Carmine, piazza del Cestello, Oltrarno e Centro storico). Introduzione di Stefano Giorgetti (assessore ai lavori pubblici del Comune di Firenze) e Alberto Di Cintio (Università di Firenze - coordinatore Unità di ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” del Dipartimento di Architettura ).
21 Giugno 2018 - ore 15 - 19
Sede: Aula Magna di Palazzo Vegni, Via San Niccolò 93, Firenze
Organizzazione: Unità di Ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto" del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze; Comune di Firenze; Ordine e Fondazione Architetti di Firenze.
Per informazioni: alberto.dicintio@unifi.it 

Convegno "La tutela dei diritti di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo: il caso dei frutti dell’albero avvelenato e il principio dell’inevitabile scoperta". Conferenza finale della Clinica legale "La protezione dei diritti da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo". Nel corso dell'incontro si terrà un processo simulato di fronte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
21 Giugno 2018 - ore 14 - 19
Sede: Campus delle Scienze Sociali, edificio D06 - aula 118, Via delle Pandette 35 Firenze
Organizzazione: L’Altro diritto - Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni; Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Firenze; Scuola di formazione della Camera penale di Firenze; con il patrocinio della Fondazione per la formazione forense.

Incontro "Un costituzionalista tra le due guerre: Giuseppe Maranini, e l'anomalia politica italiana" di Luca Mannori. Nell'ambito del ciclo di incontri "La cultura politica, giuridica ed economica in Italia tra le due guerre: i seminari della Biblioteca di Scienze sociali".
22 Giugno 2018 - ore 10.30
Sede: Biblioteca di Scienze Sociali, via delle Pandette, 2 - Firenze
Organizzazione: Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)
Per informazioni: tel. 055-2759828

Incontro "Community Impact: la valutazione di impatto nella prospettiva della psicologia sociale". Viene presentato un modello di valutazione degli interventi sociali sulla base della psicologia di comunità.
22 Giugno 2018 - ore 14.30 - 19
Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Aula Magna - via Laura, 48 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia; "LabCom-Ricerca e Azione per il benessere psicosociale" spin-off accademico
Per informazioni: patrizia.meringolo@unifi.it