Home > Webzine > L'Oltrarno - Scuola di formazione del mestiere dell'attore: bando per il corso gratuito triennale
giovedì 14 novembre 2019

L'Oltrarno - Scuola di formazione del mestiere dell'attore: bando per il corso gratuito triennale

27-06-2018

L'Oltrarno Teatro della Toscana, scuola di formazione del mestiere dell’attore, organizza un percorso di specializzazione per giovani attori. L’iscrizione e la frequenza sono gratuite. La direzione è affidata a Pierfrancesco Favino.  Il percorso di formazione, della durata di tre anni, è destinato a un massimo di 16 allievi. L’ammissione alla scuola avverrà sulla base di una selezione.  I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti entro la data di scadenza della domanda di partecipazione
- Essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equiparato. Saranno accettati anche coloro che conseguiranno il diploma a conclusione dell’anno scolastico in corso (2017-2018)
- Possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
- Possedere una sana e robusta costituzione fisica
- Auspicabile, ma non obbligatoria, una buona conoscenza della lingua inglese parlata
- Non è vincolante il possesso di diploma di formazione di scuola, accademia o istituzione teatrale o di cinema

Il terzo anno sarà dedicato alla preparazione alla carriera professionale tramite la messa in scena dei lavori affrontati durante l’intero corso e attraverso incontri e seminari con figure del mondo del lavoro nazionali e internazionali: registi, attori, casting directors e agenti, che potranno agevolare l’ingresso nell’ambiente dello spettacolo.

Per ciascun anno accademico i corsisti dovranno frequentare obbligatoriamente almeno il 90% della totalità delle ore di lezione, pena l’allontanamento dalla scuola. Il corso è attivato presso la Scuola L’Oltrarnocon sede in Via Santa Maria, 27/rosso Firenze.

La scadenza è fissata al 31 luglio 2018.

Per leggere il bando integrale: http://loltrarno.teatrodellatoscana.it/bando-2018.pdf

Per candidarsi, occorre inviare la domanda online accedendo al sito www.loltrarno.teatrodellatoscana.it  e seguendo le istruzioni consultabili su www.loltrarno.teatrodellatoscana.it/domanda-di-iscrizione

Fonte: www.cliclavoro.gov.it