Home > Webzine > Al via l'attività didattica della Fondazione Zeffirelli tra recitazione e sartoria per il teatro
martedì 12 novembre 2019

Al via l'attività didattica della Fondazione Zeffirelli tra recitazione e sartoria per il teatro

31-08-2018

Con l'inizio di settembre prende il via una nuova stagione di attività didattiche, della Fondazione Zeffirelli, che ha sede a Palazzo San Firenze, nell’omonima piazza fiorentina così come, dopo alcuni interventi di manutenzione, riapre la Zeffirelli's Tea Room, Bar&Restaurant al piano terra del complesso secentesco.

L'anno scolastico (o accademico) che sta per iniziare vede l'avvio delle attività didattiche della Fondazione Franco Zeffirelli onlus - Centro Internazionale per le arti dello spettacolo. In collaborazione con l'Istituto Lorenzo de' Medici, attivo da oltre 40 anni a Firenze e in Italia nell'ambito della formazione internazionale, per il semestre autunnale 2018 la Fondazione ha attivato due corsi che si terranno presso la sua sede: Acting Dante's Inferno, tenuto dal professor Pietro Bartolini, attore e didatta, ogni lunedì dal 3 settembre all'11 dicembre; History of Theatre; the Contribution of Florence, tenuto dalla professoressa Maria Alberti PhD, ogni martedì dal 4 settembre al 12 dicembre.
Per saperne di più ci si può collegare al sito web dell’istituto fiorentino all’indirizzo:  https://www.ldminstitute.com/en/announcements/new-partnership-with-fondazione-franco-zeffirelli/.

Inoltre si sono appena aperte le iscrizioni al master biennale di alta formazione di Sartoria Storica e per la scena promosso dalla Fondazione Arte della Seta Lisio, storica istituzione fiorentina, specializzata nella produzione di preziosi broccati e velluti di seta con telai antichi. La Fondazione Franco Zeffirelli partecipa al master fornendo i propri spazi e i propri docenti per i moduli di: Analisi del bozzetto per il costume di scena (docente Elena Puliti, costumista); Regia, scena e costume: analisi drammaturgica (docente Massimo Luconi, regista); L'arredo di interni (docente Carlo Centolavigna, scenografo). Per saperne di più: www.fondazionelisio.org/it/didattica/corsi-calendario/sartoria-storica-e-per-la-scena  

Infine, il 24 settembre prossimo nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio la Fondazione Zeffirelli presenterà agli insegnanti interessati i propri programmi per le scuole (dalle primarie alle secondarie di II grado) nell'ambito del progetto "Le chiavi della città" promosso dal Comune di Firenze.

Dopo alcuni necessari interventi di manutenzione, al piano terra del complesso di San Firenze da martedì 4 settembre riapre anche la Tea room & Restaurant che seguirà i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì e domenica ore 10-19; venerdì e sabato10-22 (cioè aperto anche a cena); lunedì: chiuso.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com