Città di Firenze
Home > Webzine > L'Eredità delle Donne: a scuola di cucina con l'Elettrice Palatina
giovedì 21 novembre 2024

L'Eredità delle Donne: a scuola di cucina con l'Elettrice Palatina

21-09-2018

Quali sono i piatti che la nostra Elettrice Palatina apprezzava in particolare, tanto da conservarne gelosamente le ricette? Frittate rivoltate con “cagio e burro e un po’ di cannella”, “Minestra alla cima alla Portughese” con piccioni e “rossi di huova e un po’ di scorza di arancia di Portogallo e dello zucchero e zafferano (il tutto al gusto di chi manipola)” o un “Bouillon…Bien approuvé par le premier medicin du Roi de France.”
Queste sono solo alcune delle prelibatezze amate da Anna Maria Luisa de’ Medici che verranno presentate, per la prima volta, in uno show cooking davvero esclusivo alla Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu” (via Giusti, 7), venerdì 21 settembre alle ore 19.

Un evento realizzato in occasione della prima edizione dell’Eredità delle Donne, una manifestazione dedicata al fondamentale contributo delle figure femminili alla cultura nelle sue varie declinazioni. E non a caso “Cordon Bleu” nasce trentatré anni fa a Firenze
grazie all’intuizione e la passione di Gabriella Mari e Cristina Blasi, con l’intento di combinare al meglio la tradizione con l’innovazione nella scienza culinaria. La serata è introdotta da Anna Evangelista, docente di storia della cucina italiana.

Nell’Archivio di Stato di Firenze, nel fondo Miscellanea Medicea, complesso documentario che abbraccia l’intero periodo del granducato mediceo (1537-1737) e che contiene documenti di varia natura riguardante la famiglia Medici, è conservato, in una scatola contenente documenti relativi alla figura di Anna Maria Luisa de’ Medici, un manoscritto, individuato proprio da Anna Evangelista, che raccoglie diciotto ricette di cucina, che si alternano con ricette chimiche, medicinali e di “segreti vari”, vergate da mani differenti, alcune in francese, probabilmente donate alla Principessa da diverse persone.

Lo show cooking intende ricostruire un menù utilizzando le ricette inedite contenute nel fascicolo. L’Evangelista illustrerà il ricettario e presenterà brevemente i piatti realizzati mentre il menù sarà realizzato dagli allievi del corso Accademico in Arti della Cucina Italiana.

Per partecipare e assaporare una cena unica alla maniera dell’Elettrice bisogna prenotarsi presso la Scuola “Cordon Bleu” tel. 055 2345468, info@cordonbleu-it.com (costo 35 euro a persona). Volendo si può portare il proprio vino.