Una settimana di incontri con artisti, scrittori, designer e sportivi per capire come l’arte dell’improvvisazione sia alla base del design thinking ma anche della capacità di risolvere problemi e lavorare in gruppo, caratteristiche fondamentali per un professionista di successo: dal 24 al 28 settembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno accademico, la sede fiorentina dell’Istituto Europeo di Design ospita la nuova edizione di IED Square. Tutti gli incontri si terranno in via Bufalini 6r.
Ad aprire la settimana sarà Luca Scarlini, scrittore, performance artist, arts manager, curatore, lunedì 24 (ore 10-13), che introdurrà il suo punto di vista sull’improvvisazione come strategia di vita, base della cultura e capacità di applicare con brillantezza e spontaneità tutto ciò che nella vita si è studiato.
Martedì 25 (ore 10 – 13) Roberto Ottolino, senior copywriter in The&Partnership, offrirà un focus sull’instant advertising, identificandone codici semantici, format e strutture ricorsive, e ragionando sulle possibilità di evoluzione di questo approccio di comunicazione. Nel pomeriggio (ore 14-17) il pianista jazz Simone Graziano terrà un seminario destinato a un pubblico di non musicisti, affrontando il tema dell’improvvisazione nella vita da musicista e nella vita quotidiana.
Mercoledì 26 (ore 10-13) sarà la volta di Stefano Scanu, scrittore, libraio e autore di piccole guide urbane (Il disordine del mondo. Piccolo atlante dei luoghi fuori posto; Buio in sala. Guida breve ai cinema di Roma), mentre nel pomeriggio l’attore e formatore teatrale Mirko Manetti trasporterà gli studenti in una full immersion di tecniche di narrazione e improvvisazione teatrale (ore 14-17).
Giovedì 27 interverranno invece Giovanna Castiglioni, figlia dell’architetto e designer Achille Castiglioni e responsabile della Fondazione omonima (ore 10-13) e Cosimo Lorenzo Pancini, graphic designer e fondatore dello Studio Kmzero, su tutti gli “sporchi segreti” che distinguono un grande professionista da un designer improvvisato (ore 14-17).
Chiude la settimana venerdì 28 (ore 10-13) Andrea Zorzi, detto “Zorro”, ex pallavolista e attualmente commentatore televisivo.
In occasione di IED Square si aprirà anche la mostra fotografica “La Vertigine del Teatro”, per la nuova edizione di Mediarc, festival organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. La mostra, che ripercorre 30 anni di attività della più famosa coppia di fotografi dello spettacolo italiani: Silvia Lelli e Roberto Masotti, inaugurerà martedì 25 settembre alle ore 20 alla presenza di Franco Montanari, Alessandro Colombo, direttore IED Firenze, Cosimo Carlo Buccolieri, Presidente di MEDIARC e Alberto Di Cintio direttore artistico di MEDIARC. “La Vertigine del Teatro” sarà visitabile fino al 26 ottobre nei locali dello IED in orario di apertura.
IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.
Per saperne di più: tel. 055 29821 - www.ied.it