Città di Firenze
Home > Webzine > Opus Ballet: corso biennale di alta formazione professionale per insegnanti e danzatori aspiranti docenti
giovedì 18 aprile 2024

Opus Ballet: corso biennale di alta formazione professionale per insegnanti e danzatori aspiranti docenti

25-09-2018

Il Centro Opus Ballet propone un corso biennale di alta formazione professionale in due livelli, specificamente per insegnanti e danzatori aspiranti docenti di danza (Modern e Contemporanea).
Il programma prevede un percorso completo con lezioni pratiche e teoriche, materie di base e specialistiche, approfondimenti di cultura del mondo della danza e dello spettacolo.
Lo staff insegnanti è composto dai docenti del Centro Coreografico Opus Ballet e da importanti docenti e ospiti internazionali.
Da ottobre 2018 a maggio 2019, un programma completo di 8 week-end – per il primo livello e di 4 week-end – per il secondo livello

I livello A.A. 2018/2019 TERMINE ISCRIZIONI 10/10/2018
Gli incontri affrontano l’analisi tecnica della lezione di danza, la didattica secondo discipline, livelli e fasce di età; si terranno seminari di composizione coreografica con approfondimenti di studio sulle tecniche d’improvvisazione.
Al percorso formativo concorreranno anche discipline complementari, su competenze essenziali per la formazione professionale del docente, tra le quali: storia e critica della danza; anatomia applicata alla danza; trucco di scena; scienze dell’alimentazione; tecnica del palcoscenico.
Durata del corso
8 week-end per un totale di 80 ore – un week-end al mese, da ottobre a maggio
Luogo di svolgimento
Centro Opus Ballet, via Ugo Foscolo, 6 (P.ta Romana) – Firenze.
A chi si rivolge il corso
Il programma è rivolto a insegnanti, giovani coreografi e danzatori aspiranti docenti di danza, già in possesso di una base tecnica in Danza Modern/Contemporanea. Il corso prevede un numero limitato di partecipanti, scelti su insindacabile scelta della direzione didattica.
Possono essere ammessi iscritti uditori.

II livello A.A. 2018/2019 TERMINE ISCRIZIONI 10/10/2018
Prevede un percorso che accompagni gli insegnanti attraverso l’approfondimento e la conoscenza di alcuni argomenti che debbano essere d’aiuto per la valutazione complessiva rispetto alla creazione di una scuola di danza o anche di una compagnia di danza. L’insegnante alla fine di questo “viaggio” deve avere la percezione esatta e reale di tutti gli elementi che concorrono alla gestione di una attività propria.
Durata del corso
4 week-end per un totale di 48 ore – da novembre a maggio
Luogo di svolgimento
Centro Opus Ballet, via Ugo Foscolo, 6 (P.ta Romana) – Firenze.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a coloro che hanno svolto il I livello e che intendono approfondire e concludere il loro percorso formativo

 

Per informazioni, costi, modalità di ammissione
www.opusballet.it/la-scuola/formazione-professionale/formazione-professionale-insegnanti/
info@opusballet.it
055/2335138