La Regione Toscana e l’agenzia formativa
CESCOT Firenze Srl capofila di ATS con
Scuola Italiana Turismo, CESCOT Pistoia Srl, CESCOT Siena, A.FO.RI.S.MA. Soc. Coop., CO.SVI.G. Srl, CESCOT Prato Srl, Istituto Professionale G. Caselli e Confesercenti Metropolitana Firenze in attuazione dei Decreti Dirigenziali n. 15086 del 29/09/2017 e n. 16383 del 02/11/2017 informano che nell’ambito del progetto di formazione strategica S.TRA.DE - STRATEGIC TRAINING & TOURISM DEVELOPMENT sarà attivato il seguente corso di qualifica (livello 3EQF), CP 189405: "
Hotel Management".
Il
corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di
Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Figura professionale del repertorio regionale:
Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento (256)
Finalità, obiettivi, contenuti e sbocchi occupazionali:
Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità pratiche e operative necessarie per potersi inserire velocemente nel mondo del lavoro e, dopo un’esperienza operativa, accelerare la propria carriera, diventando Hotel Manager.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di: utilizzare i software di gestione alberghiera; mettere in campo competenze specifiche nella materie relative Marketing alberghiero ed alla gestione dell’ufficio commerciale di una struttura alberghiera; padroneggiare le tecniche di Revenue Management, Pricing (Strategie tariffarie) e E- Distribution (piattaforme prenotazione online); avere una visione dei reparti della struttura ricettiva; formulare un Budget di una struttura alberghiera; avere competenze nel Web Marketing, Social Media Marketing e nella gestione della Reputazione online di una struttura ricettiva; gestire le risorse umane; comunicare in lingua inglese.
Sbocchi occupazionali: Grandi catene alberghiere, Alberghi indipendenti e strutture extra alberghiere (Relais, villaggi turistici, residenze d’epoca, Agriturismi), Aziende legate al mondo alberghiero come ad esempio i fornitori di software per la gestione delle procedure e della “vendita on line”, Aziende di consulenza alberghiera, piattaforme di prenotazione online.
Modalità attuative Totale ore 600
Periodo di svolgimento Novembre 2018 – Maggio 2019
Calendario settimanale Aula: 5/6 ore al giorno dal lunedì al venerdì in orario mattutino;
Stage: da definire con l’azienda ospitante
Sede di svolgimento CESCOT FIRENZE PIAZZA PIER VETTORI 8/10 – FIRENZE
Numero partecipanti 10 posti disponibili – riserva di posti candidati donne (40% – 4 posti)
Requisiti di accesso dei partecipanti Maggiorenni - Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – Essere in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
- Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
Requisiti supplementari:
- Competenze informatiche livello base (saranno esentati dalla prova i candidati in possesso di diploma ECDL o certificazione Mous IC3 o altro titolo attestante il possesso di conoscenze informatiche di base)
- Competenze linguistiche (lingua inglese)”: livello A2 (Saranno esentati dalla prova i candidati madrelingua inglese e coloro che siano in possesso di idonea attestazione linguistica A2 o superiore)
- Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero conoscenza lingua italiana livello A2 (Escluso coloro che siano in possesso di permesso di soggiorno di lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore).
Certificazione finale Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con esito positivo delle verifiche intermedie previste per ciascuna UF in cui è articolato il percorso. A seguito superamento dell’esame, verrà rilasciata la Qualifica professionale di "Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento".
Modalità di iscrizione Le domande potranno essere consegnate a mano presso CESCOT FIRENZE SRL, Piazza Pier Vettori 8/10, 50143 Firenze (LUN – GIO 9.00 -13.00 e 14.00 -17.30), oppure a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato o a SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL, Via Solferino 30, 57122 Livorno oppure tramite mail
formazione@scuolaitalianaturismo.net, a partire dal giorno 1 ottobre 2018.
Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Nel caso di invio tramite mail richiedere sempre ricevuta di ritorno (l’agenzia non è responsabile di eventuali mancate ricezioni).
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione- Domanda di Partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (
http://www.sitformazione.it/home/ )
- Copia documento d’identità - Scheda anagrafica rilasciata dal CPI
- Copia del titolo di studio o autocertificazione (per i titoli conseguiti al di fuori della Comunità Europea è richiesta dichiarazione di valore e di efficacia o nei casi di comprovata impossibilità titolo di studio legalizzato corredato di traduzione giurata)
- Curriculum vitae redatto in formato europeo
- Per i cittadini non comunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità
Scadenza delle iscrizioni:
Le iscrizioni saranno aperte dal 01/10/2018 al 31/10/2018
Per ulteriori informazioni:SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL
(tel. 0586 828245 e_mail
formazione@scuolaitalianaturismo.net -
www.scuolaitalianaturismo.net CESCOT FIRENZE SRL
Piazza Pier Vettori 8/10
(tel. 055 2705306 -2705282 e-mail
info@cescot.fi.it)
orari di apertura 9.00 -13.00 e 14.00 -17.30 dal lunedì al giovedì
Saranno realizzati incontri informativi presso la sede di svolgimento del corso.