Dal 18 al 20 ottobre 2018 Hard Rock Cafe sarà presente con lo stand n. 45 al piano inferiore del Padiglione Spadolini alla Fortezza da Basso a Firenze, per la seconda edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola. In questi tre giorni, dedicati alla scuola del futuro, s’inserisce il progetto internazionale di School of Hard Rock, amato non solo da studenti e insegnanti europei, ma anche e soprattutto dalla scuola italiana. Sono infatti 11.795 gli studenti che hanno frequentato le lezioni nei tre Cafe di Firenze, Roma e Venezia nell’anno scolastico 2017/2018.
Parte dal concetto di responsabilità sociale il programma 2018/2019, presentandosi come un modo alternativo di fare scuola che risponde all’appello degli insegnanti, attenti a “studiare” nuove formule capaci di distogliere le giovani menti dalla dipendenza tecnologica, per uscire dall’isolamento e aprirsi al mondo.
School of Hard Rock edizione 2018/2019 promuove un programma innovativo, originale, un contesto in cui il veicolo più semplice, immediato e condiviso è proprio la musica, strumento universale di comunicazione transgenerazionale in cui il tempo diventa un fattore marginale, lasciando il passo all’eternità di un testo, una frase, una canzone, una melodia.
I valori della musica, insomma, nelle tre città d’arte più belle d’Italia, dov’è possibile coniugare l’esperienza della gita scolastica con appuntamenti di spessore, come una lezione fuori dagli schemi canonici.
School of Hard Rock è un programma a tutto tondo al servizio delle giovani menti italiane. Un’autentica esperienza formativa, studiata per essere divertente e interessante, ma anche e soprattutto per far pensare. Il percorso didattico si svolge all’interno dei Cafe e accompagna i ragazzi in un viaggio dagli anni Cinquanta fino a oggi, utilizzando la musica e le icone del rock come riflesso dei più importanti cambiamenti sociali, culturali e politici degli ultimi anni. Il tutto raccontato con curiosità, video musicali e quiz a premi per stimolare l’interazione, lo scambio e la condivisione, in un mondo sempre più social dove parlare, e parlarsi, diventa fondamentale.
A fianco dei percorsi musicali, dei percorsi tematici di approfondimento come il marketing del turismo, il visual merchandising, la gestione della ristorazione e della sala bar, i tre Cafe italiani quest’anno presentano interessanti nuovi moduli.
HARD ROCK CAFE FIRENZE dà voce a “Le Donne che hanno fatto la Storia del Rock”: da Aretha Franklin, a Amy Winehouse, passando per Patty Smith e Courtney Love con un focus sulla voce per eccellenza della X Generation degli anni ’90, Dolores O’ Riordan. Assieme a loro, le icone femminili che hanno fatto la storia della musica italiana, come Mina e Gianna Nannini.
HARD ROCK CAFE ROMA propone due nuovi moduli didattici. Il primo, pensato per le classi primarie e secondarie di primo grado, è il coinvolgente “La Mia Classe Suona Il rock”: gli studenti imparano a esprimere le emozioni attraverso la musica e a capire i differenti generi musicali nella storia. Per i più grandi, in collaborazione con i docenti madrelingua del British Institute of Rome, arriva “Musica & Letteratura”, un viaggio nel fantastico mondo della letteratura inglese in un rapporto di reciproca influenza e ispirazione con la musica.
HARD ROCK CAFE VENEZIA si presenta ai giovani studenti con “Le Quindici Canzoni che hanno fatto la Storia del Rock”, un format rivolto a qualsiasi fascia d’età, con protagoniste assolute le quindici canzoni rock più iconiche di tutti i tempi. La grande storia del rock, che non è solo un genere, ma un vero e proprio stile di vita, sarà narrata dalle canzoni ma anche e soprattutto dai relativi aneddoti, capaci di stupire e far appassionare gli studenti.
Per informazioni: www.hardrock.com/cafes/florence/it/