Dal 1948, la Commissione Fulbright di Roma, si occupa di favorire scambi culturali tra Italia e Stati Uniti attraverso il Programma Fulbright di borse di studio destinate sia a cittadini italiani che statunitensi. L'ente italo-statunitense, ha pubblicato bandi di concorso 2017 per andare a studiare e fare ricerca negli Stati Uniti nel corso dell’anno 2018–2019.
Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: diploma di laurea triennale, laurea specialistica/magistrale o laurea vecchio ordinamento, diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica, assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.
Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright, è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Commissione Italiana Fulbright: Programmi Master e Ph.D. presso università negli USA
Prossima Scadenza: 11 Dicembre, 2018.
Fulbright (Self-Placed)
Borse di studio Fulbright IIE-Placed per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso università negli Stati Uniti. Laureati e laureandi in tutte le discipline (titolo vecchio ordinamento o laurea magistrale) o diplomati nei campi dell'Arte o della Musica con ottima conoscenza della lingua inglese.
Scadenza: 11 Dicembre 2018 (A.A. 2019-2020).
Fulbright- Law
Borse di studio Fulbright-Law (Self-Placed) per la frequenza di corsi di Master’s e Ph.D. in Giurisprudenza.Titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale (nuovo ordinamento), o laurea vecchio ordinamento. I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.
Scadenza: 11 Dicembre 2018 (A.A. 2019-2020).
Fulbright-Ethenea
Borse Fulbright – ETHENEA per frequentare corsi di Master in Business Administration presso Università negli Stati Uniti. Il concorso si rivolge a laureati che abbiano presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio MBA.
Scadenza: 11 Dicembre 2018 (A.A. 2019-2020).
Si ricorda che le università statunitensi richiedono ai candidati un'ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento del TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o del IELTS International English Language Testing System, con un punteggio accettato dalle università statuntensi prescelte.
Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
Per ulteriori informazioni: www.fulbright.it/programmi-per-master-e-ph-d/