L'edizione 2018-2019 del
corso in Conservazione e Restauro della Fotografia promosso da
Alinari e Opificio delle Pietre Dure intende affrontare le problematiche legate alla conservazione e al restauro dei materiali fotografici dalle prime tecniche dagherrotipiche alle tecniche di stampa XIX-XX secolo, dalle tecniche di negativo (calotipo, collodio, gelatina bromuro d'argento) ai supporti della fotografia contemporanea.
Il corso, diviso in 160 ore di lezioni complessive, è articolato in cinque settimane, distribuite tra DICEMBRE 2018 e APRILE 2019. Esperti del laboratorio di restauro Alinari e dei laboratori dell'Opificio delle Pietre Dure esporranno le diverse metodologie di intervento idonee ad una corretta manipolazione e conservazione sia dei materiali fotografici che dei cosiddetti elementi aggiuntivi, come gli album fotografici e i montaggi particolari, in cui il supporto cartaceo è particolarmente importante, con approfondimenti mirati al riconoscimento delle tecniche, all'archiviazione, alla catalogazione e all'esposizione. Particolare attenzione verrà riservata all'identificazione delle tecniche fotografiche e alla pratica in laboratorio per la conservazione e il restauro dei materiali fotografici.
Le sediIl Corso di Conservazione e Restauro della Fotografia si svolgerà nelle sedi delle due prestigiose e storiche istituzioni fiorentine, l'Opificio delle Pietre Dure, nelle sue sedi di via degli Alfani 78 e della Fortezza da Basso, viale Strozzi 1, e la Fratelli Alinari nella sua sede in Largo Alinari 15.
Attestato di partecipazioneAlla fine del corso verrà rilasciato dai due Istituti promotori un attestato di partecipazione.
Per tutte le informazioni sul corso, sul programma e sui costi:
https://www.alinari.it/document/CorsoRestauroFotografia20182019.pdf Oppure vai all’indirizzo web:
https://www.alinari.it/it/news/1012330/corso-in-conservazione-e-restauro-della-fotografia-2018-2019