Città di Firenze
Home > Webzine > XI Edizione del Premio Enrico Serra "Nuova Antologia"
giovedì 18 aprile 2024

XI Edizione del Premio Enrico Serra "Nuova Antologia"

10-11-2018

Incoraggiare giovani meritevoli nel proseguimento degli studi dopo la laurea specialistica o di dottorato. Questo l’obiettivo che si propone il premio annuale Enrico Serra Nuova Antologia, in programma sabato 10 novembre 2018 a partire dalle ore 11 nei locali della Biblioteca della Fondazione Spadolini (via Pian dei Giullari 36/a), dove è custodita l’importante biblioteca dell’insigne studioso, scomparso nell’ottobre del 2007.

Il premio, di 3500 euro complessivi, è promosso dalla Fondazione in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la famiglia di Enrico Serra, che con l’istituzione del premio ha inteso ricordare l’opera culturale e scientifica dello studioso di Relazioni internazionali ed in particolare il legame con la rivista “Nuova Antologia”, cui collaborò per oltre cinquant’anni, dal 1949 al 2007.

La giuria è costituita dai professori Cosimo Ceccuti, Sandro Rogari, Antonio Zanfarino, Massimiliano Guderzo, Bruna Bagnato e dall’ambasciatore d’Italia Maurizio Serra, figlio dello studioso.

I riconoscimenti saranno assegnati rispettivamente a: Saverio Lesti (I classificato), Università degli studi di Firenze, per la tesi in Relazioni internazionali dal titolo: “La Gran Bretagna di Margaret Thatcher e la Comunità Europea, 1979-82”; Lorenzo Tommaso (II classificato), Università degli studi di Firenze, per la tesi dal titolo: “L’Italia e le rivelazioni sull’azione della CIA nella penisola, 1973-1976”

Per ulteriori informazioni: 055.2336071 - https://nuovaantologia.it/