Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi Musica & Arte: corso di qualifica per tecnico del suono
martedì 23 aprile 2024

Centro Studi Musica & Arte: corso di qualifica per tecnico del suono

09-11-2018

Nella stagione 2018-2019 il  Centro Studi Musica & Arte (via Pietrapiana, 32), agenzia formativa accreditata della Regione Toscana e dal MIUR (Ministero istruzione, università e ricerca) si appresta a realizzare il nuovo corso Teps per tecnico delle produzioni sonore dal vivo, registrazioni musicali composizione e mixaggio di musiche.

Il percorso formativo alla sua quarta edizione, rilascia la qualifica professionale di livello B quale Tecnico qualificato. Una figura importante e trasversale in molti settori dello spettacolo e con ampie prospettive occupazionali.
Nelle precedenti edizioni sono stati circa una trentina i ragazzi che hanno preso parte ai corsi e tra loro molti si sono già inseriti stabilmente nel mondo del lavoro come operatori qualificati del settore.

Durante il corso è trattata sia la parte live, che si occupa di produzioni dal vivo, (concerti, manifestazioni, eventi e altro) che quella in studio come la produzione di CD o il mixaggio di musiche ed effetti sonori utilizzati in ogni tipo di prodotto multimediale.
Fondamentali i partner, dove i ragazzi svolgono gli stage finali tra i quali il Teatro dell’Opera Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, Omikron service audio luci, Amandla music service, alcuni tra i principali studi di registrazione della regione e le associazioni culturali MediaLab e +POsitivo.

Il corso si articola in quattrocentoventi ore di aula che si svolgono presso il Centro Studi Musica & Arte e altre strutture convenzionate e 180 ore di stage presso i partner.
Un anno di formazione che ha la finalità di creare figure professionali con una doppia valenza, musicale e tecnica.
Alcuni dei principali insegnamenti
Acustica
Elettronica
Elettroacustica
Storia della musica e degli strumenti
Informatica
Tecniche di ripresa microfonica
Tecniche di mixaggio e mastering

L’obiettivo del corso è di creare una figura professionale capace di operare in vari ambiti e non limitata al tradizionale contesto della musica leggera, una figura che abbia quindi competenze specifiche per poter affrontare ogni genere musicale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.musicarte.it