Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Musicale di Firenze sede di esami del Trinity College London
giovedì 28 marzo 2024

Accademia Musicale di Firenze sede di esami del Trinity College London

09-11-2018
A partire da quest'anno scolastico l'Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica di Scandicci fanno il loro ingresso nel prestigioso circuito di certificazioni internazionali del Trinity College London attraverso la sezione musicale Rock&Pop. Ciò si traduce per tutti gli allievi interni alla scuola o per allievi provenienti da altre scuole, ma anche per tutti coloro che praticano uno strumento, nell'effettiva possibilità di candidarsi a uno degli esami specifici offerti da Trinity nella sezione Rock&Pop, ottenendo così certificazioni dell'ente internazionale Trinity College London.

Il Trinity College London è un Ente Certificatore britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. È una charity attiva dal 1877 che opera in oltre 60 paesi al mondo certificando il livello di preparazione degli studenti attraverso il sistema dei Grade Exams e non solo per la lingua inglese, ma anche nel settore della musica, del musical, delle arti espressive e dello spettacolo. Il Trinity è un ente riconosciuto e controllato dalla Ofqual, l'organismo preposto alla validazione degli enti certificatori britannici. Le qualifiche e gli esami riconosciuti dall'Ofqual sono inseriti ai vari livelli del Quadro Britannico delle Qualifiche (QCF) e trovano corrispondenza del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Gli esami Rock & Pop del Trinity comprendono basso, batteria, chitarra, tastiere e canto. Tali esami, unici nel loro genere, costituiscono un'opportunità per musicisti di tutte le età dei generi musicali Rock e Pop di conseguire una certificazione attraverso l'esecuzione di un ampio repertorio di brani, accuratamente selezionato e provvisto di arrangiamento. Gli esami si articolano in 9 Livelli/Grades (Initial-Grade 8) tutti mappati al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Inoltre è previsto un Group Certificate appositamente pensato per i gruppi musicali con diverse combinazioni di strumento. Nel caso di Group Exams i livelli sono tre: Foundation, Intermediate, Advanced. Ogni livello prevede la padronanza delle competenze acquisite con i livelli precedenti e i candidati possono accedere a qualsiasi combinazione di Grade exam senza che sia necessario passare un livello in particolare per accedere a un livello superiore.

Le iscrizioni degli allievi sono da effettuare presso le segreterie della scuola secondo il tariffario ed i termini di scadenza previsti da Trinity.

Per maggiori informazioni: www.accademiamusicaledifirenze.it 

RC