Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di scrittura creativa nel carcere di Sollicciano
giovedì 21 novembre 2024

Corso di scrittura creativa nel carcere di Sollicciano

23-11-2018

Al via, il prossimo 15 gennaio, “Scrittura d’evasione”, il corso di scrittura creativa promosso e organizzato da Arci Firenze, ideato e condotto dalla scrittrice Monica Sarsini.
Un progetto di animazione sociale e culturale di grande valore che, negli anni, ha portato scrittori, giornalisti, documentaristi, nelle aule della scuola carceraria di Sollicciano, offrendo alle persone detenute e a tutti i partecipanti, un’occasione unica per aprirsi all’ascolto e al racconto di sé e del mondo.
Ventuno incontri, che alterneranno lezioni frontali e laboratori in cui si lavorerà sui testi elaborati dai partecipanti, incontri con scrittori, attori e docenti universitari, per offrire ai partecipanti una grande opportunità di conoscenza, formazione e crescita: uno strumento prezioso per imparare ad ascoltare se stessi e gli altri, per poi raccontare e raccontarsi.
Tra i nomi degli ospiti di questa edizione, oltre ai ritorni dell'editrice Roberta Mazzanti e della linguista Augusta Brettoni che, nel corso delle tre edizioni, hanno affiancato Sarsini, anche quello dell’attore e comico fiorentino Paolo Hendel, delle scrittrici Simona Baldanzi e Giulia Caminito e dell'antropologa Maria Gloria Roselli.
Un corso, quello di “scrittura d’evasione”, su cui il Comitato fiorentino di ARCI punta ormai da anni, proprio per la sua capacità di coniugare inclusione, umanità, solidarietà, cultura e partecipazione su cui l’Associazione si fonda. Un’opportunità straordinaria per imparare a comprendere se stessi e gli altri, ponendosi domande e cercando nella creatività e nella cultura gli strumenti per rispondere.
Il progetto vede il sostegno di alcuni docenti del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) e dell’Istituto di Istruzione Superiore Sassetti Peruzzi, che fanno parte della Scuola Carceraria.
Come nelle passate edizioni, l’emittente fiorentina Novaradio di cui ARCI Firenze è editore, trasmetterà estratti dai racconti.

Chi è l’autrice? Monica Sarsini è nata a Firenze e vive nelle campagne vicino alla città. Scrittrice e artista visiva, ha esposto in numerose personali e collettive, in Italia e all'estero, e ha realizzato installazioni, performance e scenografie per spettacoli teatrali d'avanguardia. Tra le sue numerose pubblicazioni: “Crepacuore” (1985); “Crepapelle” (1988); “Crepapancia” (1996) per l’edizione Scheiwiller. Tiene corsi di scrittura nella sezione maschile e in quella femminile del carcere di Sollicciano. Da questi ultimi sono nate due raccolte: “Alice nel paese delle domandine” (2011) “Alice, la guardia e l’asino bianco” (2013) pubblicate dalla casa editrice Le Lettere.

Quando? Le lezioni si svolgono nella scuola carceraria di Sollicciano, tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.30, a partire dal 15 gennaio 2019. Le iscrizioni scadono lunedì 10 dicembre.

Formule di frequenza e costi

Per chi partecipa a tutti gli incontri:
- € 250 in un unico versamento.
- gratuito per gli studenti universitari (allegando un documento che attesti lo status di studente regolarmente iscritto).

Per partecipare a 7 incontri a scelta:
- € 100 in un’unica soluzione
- gratuito per gli studenti universitari (allegando un documento che attesti lo status di studente regolarmente iscritto).

Come iscriversi? Tutte le informazioni sul calendario e in merito alle modalità di iscrizione si possono richiedere all'indirizzo: sociale@arcifirenze.itoppure chiamando ARCI Firenze dalle 9 alle 18 al numero 055 2629721.
La scheda di partecipazione debitamente compilata e la copia del documento d’identità dovranno poi essere inviate all’indirizzo sociale@arcifirenze.it entro lunedì 10 dicembre, per i tempi necessari al rilascio dei lasciapassare da parte dell’autorità carceraria.