
La
Regione Toscana, nell’ambito di
Giovanisì, ha istituito un
fondo per la prestazione di garanzie a favore di lavoratori/trici non in possesso di contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Attraverso il fondo, la cui gestione è affidata al raggruppamento temporaneo di imprese denominato Toscana Muove (composto dalle Società Fidi Toscana Spa, Artigiancredito Toscano S.C. e Artigiancassa SPA.), la Regione Toscana si fa garante nei confronti delle Banche affinché i lavoratori/trici che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato possano ottenere un prestito fino ad un massimo di 15.000 euro a tassi agevolati.
La misura è attiva fino ad esaurimento dei fondi.
L’obiettivo principale del fondo di garanzia è quello di attivare strumenti atti a sopperire alle carenze che l’attuale sistema di protezione sociale mostra nei confronti degli atipici in termini di tutela quali l’accesso al credito finalizzato ad interventi relativi a condizione familiare, alloggiativa, scolastica, formativa, lavorativa e di salute nonché all’acquisto di beni strumentali che aumentino la possibilità di assunzione in pianta stabile.
Per maggiori informazioni:
https://giovanisi.it/2014/07/15/fondo-di-garanzia-per-lavoratori-non-a-tempo-indeterminato/