Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dal 1 al 4 dicembre 2018
venerdì 29 marzo 2024

Università di Firenze, appuntamenti dal 1 al 4 dicembre 2018

01-12-2018
Lezione "Mangiare sicuri o sicuri di mangiare? Il diritto al cibo tra garanzia e sostenibilità"
di Guglielmo Bonaccorsi (docente di Igiene generale e applicata)
Nell'ambito del ciclo "Incontri con la città" (vai al programma completo)
02 Dicembre 2018  -  ore 10.30
Sede: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzazione: Il ciclo di incontri dell'Università di Firenze è realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, con il contributo incondizionato di Fondazione Internazionale Menarini e la collaborazione di Unicoop Firenze.
https://www.unifi.it/cmpro-v-p-9441.html

Presentazione del libro "Raccontare per capire. Perché narrare aiuta a pensare" di Andrea Smorti
Storytelling, corsi di scrittura, blog si fondano su un presupposto comune: senza linguaggio non c’è pensiero e viceversa. Il volume illustra il legame che unisce pensiero e narrazione, e svela perché raccontare, e non semplicemente produrre un testo, aiuta a capire se stessi e gli altri. In questo testo l’autore evidenzia i meccanismi grazie ai quali, dall’infanzia fino all’età adulta, il pensiero diviene parola e le parole pensiero, definendo la nostra identità e promuovendo l’incontro con l’altro.
Con Ilaria Grazzani (docente di Psicologia dello Sviluppo, Università di Milano Bicocca)
Fabrizio Desideri (docente di Estetica, Università di Firenze), Marino Biondi (docente di Letteratura Italiana, Università di Firenze). Presiede Maurizio Torrini (Accademia dei Lincei), sarà presente l'autore.
03 Dicembre 2018  -  ore 17.00
Sede: Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria", via Sant'Egidio, 23 - Firenze
Organizzazione: Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria", Università di Firenze

Spettacolo musicale "Un Boléro per l’Africa"
Esplorare le note musicali per costruire ponti a sostegno dei pediatri del Meyer impegnati nel progetto "I bambini nel mondo"
Finale da "Hänsel e Gretel" di Engelbert Humperdinck, con la partecipazione del Coro Giovanile Polifonico della Scuola di Musica di Fiesole diretto da Loan Yakkey
"Ravel rivelato. La scienza racconta il Boléro" pièce musicale per voce recitante, multimedia e orchestra. Voce recitante: Luigi Dei, con le orchestre del Conservatorio Cherubini e dell’Università di Firenze dirette da Paolo Ponziano Ciardi
E’ possibile acquistare il biglietto, del costo di dieci euro, presso la biglietteria del Teatro del Maggio, Piazza Vittorio Gui 1 (dal lunedì al sabato | dalle 10 alle 18) o con pagamento con carta di credito telefonando al numero 055/2001278. Sarà possibile acquistare i biglietti anche la sera di lunedì 3 dicembre, dalle 18.30 fino all'inizio dello spettacolo.
03 Dicembre 2018  -  ore 20.30
Sede: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piazzale Vittorio Gui, 1 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, Fondazione Meyer e Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Conservatorio di musica "Luigi Cherubini" di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino.
https://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2018/bolero_031218.pdf