Da gennaio a marzo 2019, la
Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24) ospiterà
sei incontri gratuiti dedicati al fumetto per ragazzi dai 10 anni, durante i quali sarà possibile apprendere gli elementi fondamentali, sia da un punto di vista narrativo che grafico, fino ad arrivare alla costruzione di una vera e propria storia. Gli appuntamenti si terranno nella Sezione Bambini e Ragazzi (piano terra) il
sabato pomeriggio, alle ore 16.00, nei giorni
12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 23 e 30 marzo.
Si partirà dalle basi del disegno a mano libera attraverso le nozioni basilari del disegno stesso come anatomia, disegno a mano libera, prospettiva e disegno dal vero, studia ed affronta le tecniche preliminari del fumetto: story-telling, studio e caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, analisi della vignetta. Il corso darà spazio alle idee e ai racconti degli allievi cosicché le loro idee troveranno immediata realizzazione in disegni e sequenze narrative, si agirà cercando di stabilire un approccio rilassato e quella confidenza necessaria per lavorare al meglio, con lo scopo di insegnare la “Tecnica del fumetto”.
L'obiettivo è fornire ai ragazzi un mezzo espressivo pratico di comunicazione che li invogli a raccontarsi e a raccontare storie. Fornire un metodo alternativo al dialogo parlato, per comunicare, mette in condizione anche chi ha difficoltà ad esprimersi, di poter entrare in contatto col mondo che li circonda: il fumetto, inteso soprattutto come Narrazione, offre a disposizione di chiunque un metodo alternativo alla parola per raccontare la propria visione del mondo.
Programma - Presentazione del corso e Grammatica del fumetto (come si narra attraverso ballon, vignette, onomatopee, spazi bianchi. ) Costruzione di una tavola, senso di lettura occidentale e spiegazione dei materiali.
- Le basi del disegno a mano libera (dalle forme semplici per costruire oggetti e volti umani fino alle esercitazioni col reale (copie dal vero di oggetti moderni e forme naturali).
- Costruzione delle vignette (senso dello spazio, elementi di prospettiva, figure nello spazio, ombre e luci, per creare atmosfera ed emozione).
- Come si struttura e si racconta una storia (brevi accenni di sceneggiatura con esercizi ad hoc)
- Caratterizzazione dei personaggi (da inanimato a vivo,pose, atteggiamenti, assegnazione dei ruoli: protagonista, antagonista comprimari). Preparazione al progetto finale (Tavola a fumetti)
- Realizzazione delle tavole a Fumetti.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Iniziativa in collaborazione con l'Associazione C.E.T.R.A.Per maggiori informazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it