Convegno "Il Futuro del Passato. L’archeologia fiorentina tra Italia e Oriente"Da Vetulonia al Salento, da Ansedonia al Pollino. E ancora l’Anatolia e la Siria, l’Egitto e Creta, fino all’Armenia e alla Giordania. La ricerca archeologica dell’Università di Firenze spazia tra Italia e Oriente, secondo una scala cronologica che va dalla Preistoria all’età classica, per arrivare al Medioevo.
Per dar conto di queste esperienze che uniscono teoria, didattica e organizzazione di cantieri sul campo, con l’attiva partecipazione fianco a fianco di docenti e studenti, l’Università di Firenze organizza l’incontro “Il Futuro del Passato” mercoledì 12 dicembre (ore 9.30 - Aula magna del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo-SAGAS, Palazzo Fenzi, via San Gallo, 10 Firenze). La giornata - a cura di Ilaria Romeo, docente di Archeologia classica - si svolge nell'ambito delle iniziative "Parliamo di Ricerca".
12 Dicembre 2018 - ore 9.30
Sede: Palazzo Fenzi, Aula Magna, via San Gallo, 10 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze
Incontro “La passione per la cooperazione. Attività della Scuola di Agraria dal 2016 al 2018 e prospettive future”L'iniziativa, in ricordo di Mario Falciai - ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali e preside della Facoltà di Agraria dal 2000 al 2006, scomparso nel 2015 - è l'occasione per ricordare le molteplici attività di cooperazione internazionale del docente, attraverso la presentazione dei progetti della Scuola di Agraria
Programma:
https://www.gesaaf.unifi.it/art-299-la-passione-per-la-cooperazione.html 13 Dicembre 2018 - 14.30
Sede: Aula Magna della Scuola di Agraria, piazzale delle Cascine, 18 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF)
Per informazioni: Giulio Castelli giulio.castelli@unifi.it
Incontro "Whale HUB, arte contemporanea per la sostenibilità. Giovani creativi al Museo di Storia Naturale"Venti studenti, quattro artisti contemporanei e una sfida nel segno della sostenibilità: promuovere l’interesse del pubblico giovanile verso la Sala della Balena, uno dei gioielli del Sistema Museale dell’Università di Firenze che si trova all’interno di Geologia e Paleontologia e che riproduce attorno a uno scheletro di balena fossile l’evoluzione degli ecosistemi marini.
Sono questi i contenuti del progetto "Whale HUB | Audience Development Sustainability & Contemporary Art", promosso dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Valore Museo. I risultati dell’iniziativa sono stati presentati giovedì 13 dicembre, nell’Aula magna del rettorato, in un incontro dal titolo “Arte contemporanea per la sostenibilità: giovani creativi al Museo di Storia Naturale”
13 Dicembre 2018 - ore 15.30
Sede: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Valore Museo
Presentazione del volume "Firenze, la trasformazione del centro antico"Di Paola Puma. Iniziativa a cura di Alberto Di Cintio, responsabile scientifico dell'unità di ricerca Paesaggio Patrimonio culturale Progetto (PPcP)
A seguire, tavola rotonda "Firenze, modello o monito?" con Cristina Giachi (vicesindaca di Firenze), Pier Luigi Cervellati (urbanista), Padre Gianni (abate di San Miniato al Monte), Mariella Zoppi (architetto paesaggista), Teresa Liguori (vicepresidente di Italia Nostra), Marco D’Eramo (giornalista), Paolo Ermini (direttore del Corriere Fiorentino)
Locandina:
https://www.dida.unifi.it/upload/sub/pdf/unity/p_pc_p/Poster_30_90.pdf 13 Dicembre 2018 - ore 16.30
Sede: Palazzo Vegni, Aula Magna, via San Niccolò, 93 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Architettura (DIDA), Unità di ricerca Paesaggio Patrimonio culturale Progetto (PPcP)
Inaugurazione della mostra "Frammenti di Natura dalla Persia: meteoriti, piante e animali dal Deserto di Lut, Iran"Con Marco Benvenuti e Angela Di Ciommo (Sistema Museale di Ateneo) e Carlo Alberto Garzonio (Dipartimento di Scienze della Terra)
Saranno presenti Vanni Moggi Cecchi e Lorenzo Cecchi, curatori della mostra
La mostra racconta la missione scientifica compiuta nel marzo 2017 nel Deserto di Lut, in Iran, dai ricercatori del Sistema Museale di Ateneo e del Dipartimento di Scienze della Terra, per la raccolta di nuove meteoriti, ma anche di piante e animali insoliti e poco conosciuti.
La mostra proseguirà fino al 31 gennaio 2019.
Maggiori informazioni:
https://www.msn.unifi.it/index.php?module=CALpro&func=item&action=view&ID=125 14 Dicembre 2018 - ore 16.30
Sede: "La Specola", corridoio mostre temporanee, 2° piano, via Romana, 17 - Firenze
Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo (SMA)
Per informazioni: 055 2756444