Città di Firenze
Home > Webzine > DanceWEB: programma Europeo di Borse di Studio per ballerini e coreografi
giovedì 21 novembre 2024

DanceWEB: programma Europeo di Borse di Studio per ballerini e coreografi

14-12-2018

DanceWEB offre a circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione  intensivo multinazionale. Il programma Europeo di Borse di Studio "DanceWEB", della durata di 5 settimane, ha luogo ogni anno a Luglio-Agosto a Vienna nel quadro del Festival ImPulsTanz (www.impulstanz.com). 

Il programma è centrato sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento, sull'incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna all'ImPulsTanz allo scopo di orientare la carriera dei partecipanti. Quest'anno il programma si svolgerà dal 10 luglio al 14 agosto 2019.

Contributo della borsa
La borsa di studio include i seguenti servizi:
Partecipazione gratuita a progetti di ricerca (Pro Series & Field Projects)
Partecipazione ai workshop tecnici di ImPulsTanz 
Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli di ImPulsTanz
Scambio di idee e contatti con gli ospiti internazionali
Letture e presentazioni 
Opportunità di creazione di reti internazionali
Collegamento e presentazione del database internazionale danceWEB in continua crescita
Alloggio gratuito a Vienna per il periodo del Programma di Borse di Studio
La borsa di studio non include le spese di viaggio, di diaria, di visto e di assicurazione. Queste spese devono essere coperte dai beneficiari della borsa di studio.
Una borsa di studio vale circa EUR 6.450, - (a seconda della scelta individuale di progetti di ricerca, workshop e spettacoli per borsista).

Ciascuna borsa di studio nel quadro del Life Long Burning è cofinanziata dal programma Cultura dell'Unione Europea, da enti austriaci e da fonti locali del paese di provenienza del candidato (non persone private come sponsor). Questi ultimi non sono garantiti in tutti i paesi. Pertanto, i candidati sono invitati a cercare possibili istituti disponibili al finanziamento nel proprio paese d'origine. Potrebbe essere una buona idea fare una ricerca tra gli ex partecipanti danceWEB del proprio paese per verificare eventuali fonti di finanziamento.

Partecipanti:
Ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese. La qualità del curriculum artistico rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma danceWEB.

Scadenza: 9 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni: www.danceweb.eu