Home > Webzine > Associazione Pratika Onlus: corso per Tecnico dell'analisi dei fabbisogni individuali
martedì 12 novembre 2019

Associazione Pratika Onlus: corso per Tecnico dell'analisi dei fabbisogni individuali

08-01-2019
Sono aperte fino al 31 marzo 2019 le iscrizioni per il corso di qualifica in Tecnico dell’Analisi dei Fabbisogni Individuali organizzato dall'associazione Pratika Onlus.

Il Tecnico dell’analisi dei fabbisogni individuali, della consulenza per lo sviluppo dell’esperienza formativa/lavorativa e della validazione delle esperienze (Consulente di orientamento secondo la vecchia definizione) supporta i soggetti nella scelta professionale o scolastica. Opera nel settore dei servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale. Interviene a supporto dei processi decisionali nelle scelte scolastico-formative e nella maturazione di progetti professionali verso o sul lavoro.
Rielabora le storie formative/lavorative personali e prefigura le traiettorie di sviluppo secondo le opportunità lavorative e coerenti con l’identità del soggetto. Svolge il counselling orientativo, il bilancio di competenze e il counselling di carriera.

Il percorso è rivolto a 20 allievi ed ha una durata di  604 ore di cui 182 di stage, 152 di FAD, 30 di accompagnamento, 204 di aula (lezioni teoriche e pratiche)

Requisiti di accesso: titolo di istruzione secondaria superiore oppure almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento oppure possesso delle competenze di livello 3 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso. Sarà data priorità a chi possiede un titolo universitario in scienze dell’educazione, della formazione o in psicologia. Una comprovata esperienza nel ruolo di orientatore di base rappresenta un utile requisito di accesso.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Toscana – Direzione Istruzione e Formazione ai sensi dell’art. 17 comma 2 della L.R. 32/2002, con decreto n. 7141 del 14/05/2018 e si svolge in formula weekend.

Sede di svolgimento: Circolo Arci di Piazza dei Ciompi 11 di Firenze.
Costo: 2.500,00. Possibilità di finanziare il corso con voucher della Regione Toscana.

Info: progettazione@pratika.net - www.pratika.net