Città di Firenze
Home > Webzine > "I Will!", concorso per il miglior video spot dedicato al volontariato
giovedì 21 novembre 2024

"I Will!", concorso per il miglior video spot dedicato al volontariato

10-01-2019
Nuovo premio miglior video-spot per la promozione del volontariato rivolto agli artisti digitali under 35 residenti in Toscana: "I Will!" è il concorso per sensibilizzare i ragazzi, attraverso la produzione creativa di giovani artisti emergenti, ai temi dell’impegno, della solidarietà, dell’azione volontaria e dell’altruismo. Il progetto è promosso Fondazione Arezzo Wave Italia, grazie al contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con la collaborazione di Cesvot.
I partecipanti al premio dovranno realizzare un video-spot della durata di 30’’ finalizzato alla promozione del volontariato utilizzando le forme artistiche a loro più congeniali, quali la musica, le immagini, la parola, il disegno, la pittura, il fumetto, la poesia, la canzone, la recitazione.

Al premio possono partecipare gratuitamente:
- artisti digitali toscani under 35/gruppi di artisti digitali under 35 (cioè con almeno due terzi dei componenti residenti in Toscana e la cui età media non superi i 35 anni)
- musicisti toscani under 35/band toscane under 35 (cioè con almeno due terzi dei componenti residenti in Toscana e la cui età media non superi i 35 anni) iscritti al contest Arezzo Wave Band 2019

La partecipazione al premio è gratuita.
L’apertura delle iscrizioni è prevista il 12 gennaio con scadenza il 15 marzo 2019.

Per partecipare è necessario compilare sul sito www.arezzowave.com  un form on line indicando il link del video caricato su Youtube o Vimeo.
Ogni singolo artista/gruppo partecipante potrà presentare soltanto 1 video-spot.
Sono ammessi tutti i generi artistici e tutte le forme espressive.

Le opere dovranno avere i seguenti requisiti:
- non superare la durata massima di 30”
- tutte le forme espressive utilizzate per la realizzazione del video-spot dovranno essere restituite in forma originale e inedita
- essere in qualità minima 720p
- essere in lingua italiana o in lingua straniera con sottotitoli in italiano
- al file video dovrà essere allegata una breve descrizione dell’opera (max 800 battute) e dovranno essere indicati titolo, autore (delle musiche, dei testi, dei disegni, delle poesie, delle canzoni…), regista, montatore, attori/comparse (se presenti) che hanno contribuito alla realizzazione

Il vincitore riceverà un premio di € 3.000.
La consegna del premio I will! avrà luogo in occasione di un evento pubblico organizzato nel mese di maggio a Firenze presso la sede regionale di Cesvot, in via Ricasoli, 9. Durante l’inizitiva verranno proiettati i 10 video-spot finalisti. Il premio al video-spot vincitore verrà consegnato da Erriquez, cantante e chitarrista leader della Bandabardò.

Per maggiori informazioni: www.arezzowave.com  - www.cesvot.it