Proseguono la serie di incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea di ogni settore della rassegna “
Looking for Art”, organizzata dal Liceo Artistico di Porta Romana in collaborazione con Versiliadanza.
Per “
Istant d’art 2019”
sabato 19 gennaio 2019, alle ore 11.20, nell’Aula Magna del
Liceo Artistico di Porta Romana,
Francesco Campidori incontra i giovani del liceo presentando la sua particolarissima attività di collezionista di abiti e accessori di moda.
Francesco Campidori, nato a Fiesole, classe 1984, ha una ricca collezione che va dagli anni ’50 agli anni ’90 dello scorso secolo, con una particolare attenzione alle produzioni italiane e francesi. Ha iniziato nel 2001 mosso da una grande passione per la moda raccogliendo oltre 1000 pezzi di capi di alta moda e di prêt-à-porter per uomo, donna e bambino provenienti dai mercatini o da aste internazionali.
Selezionati attraverso il gusto personale di Francesco Campidori che con estrema cura riesce a datare, catalogare e a fare una ricerca bibliografica di ogni capo.
Campidori si è diplomato in moda e costume all'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana e poi al Polimoda di Firenze, affiancando la sua passione all’attività di modellista d'abbigliamento, con una ricerca di stile e soluzioni della produzione fashion a tutti i livelli.
Nel 2013 ha curato la mostra “Donne protagoniste del Novecento” alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti.
Nel 2017 ha tenuto un incontro presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli durante il programma di approfondimento sul tema del collezionismo dedicato alla moda in un dialogo con Alessandro Masetti.
Per ulteriori informazioni:
www.artisticoportaromanafirenze.gov.it