Città di Firenze
Home > Webzine > Arti e mestieri: corsi di avvicinamento all’artigianato artistico
giovedì 18 aprile 2024

Arti e mestieri: corsi di avvicinamento all’artigianato artistico

23-01-2019

Continuano i corsi di avvicinamento all’artigianato artistico rivolto ai ragazzi dei Licei Artistici e di altre scuole superiori che avranno così l'occasione di imparare a decorare, a incidere o a intarsiare. E’ il progetto Arti e mestieri, promosso dal Comune di Firenze - Quartiere 1, Commissione Giovani e Sport e coordinato da Officina Creativa by Artex.

Le lezioni teoriche e pratiche, gestite dai maestri artigiani, sono gratuite e aperte, oltre che ai ragazzi dei licei, a tutti gli under 35 e si svolgeranno al pomeriggio presso la sede di Officina Creativa by Artex in via Giano della Bella 20 a Firenze.

Ceramica, stampa d'arte e acquaforte, intarsio e scultura del legno, di queste arti verranno illustrate le varie tecniche, ma anche il contesto storico e artistico in cui si sono sviluppate. Dopo la teoria, si passa alla pratica: i ragazzi potranno realizzare i loro manufatti, mettendo a frutto le nozioni apprese e la loro sensibilità creativa.

Giovedì e venerdì si terranno i due moduli dedicati alla stampa d’arte e acquaforte. Giovedì, dalle 15, ci sarà la presentazione e la storia del settore. Il giorno dopo, stessa ora, si terrà una dimostrazione pratica a cura del maestro artigiano Massimo Baicchi sulla tecnica di incisione ad acquaforte e della stampa calcografica.

Per info e iscrizioni: Officina Creativa by Artex Tel 055.570627 artex@artex.firenze.it  -  info@officinacreativafirenze.it