Home > Webzine > IDI Informatica: corso gratuito di "Tecnico della Programmazione e dello Sviluppo di Siti Internet e Pagine Web"
martedì 12 novembre 2019

IDI Informatica: corso gratuito di "Tecnico della Programmazione e dello Sviluppo di Siti Internet e Pagine Web"

12-02-2019
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di "Tecnico della Programmazione e dello Sviluppo di Siti Internet e Pagine Web" organizzato dall'agenzia formativa IDI Informatica in partenariato con Euroconsulting s.r.l., IISS Piero Calamandrei, Università degli studi di Firenze e Copyworld s.r.l.. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso di "Tecnico della Programmazione e dello Sviluppo di Siti Internet e Pagine Web" si svolgerà presso la sede di IDI Informatica (Via Ricasoli 22, Firenze), avrà inizio ad aprile 2019 e si concluderà a gennaio 2020. La durata totale è di 600 ore, di cui 200 di stage aziendale.

Il Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web è una figura determinante per definire e mantenere l’alta capacità competitiva di un’azienda, gestendo in maniera efficace ed efficiente tutte le procedure e le pratiche connesse alle strategie di comunicazione digitale dell’impresa, gestione e controllo dei contenuti di un sito web, individuando correttamente le tecniche da adottare per promozione del sito, il suo sviluppo, l’aggiornamento e la manutenzione.

I contenuti del percorso sono i seguenti: Photoshop(40 ore); HTML-XHTML(30 ore); Dreamweaver (30 ore); Grafica vettoriale per il web (Illustrator) (24o re); Introduzione alla programmazione con Javascript e Jquery (38 ore); HTML 5 e CSS 3 (30 ore); Reti/Copyright (12 ore); PHP 7 e MySQL (con introduzione ad AJAX e Json) (57 ore); Wordpress (9 ore); Prestashop (6 ore); Fondamenti di programmazione Software e Database (10 ore); Introduzione ad AngularJS (12 ore); Twitter Bootstrap v3 (Introduzione a SCSS e LESS) (11 ore); Web Marketing e Indicizzazione del Sito (20 ore); Project Work (37 ore); Sicurezza Lavoro Privacy (4 ore). Sono previste verifiche in itinere e finali.

Il corso è rivolto a 10 partecipanti inattivi, inoccupati e disoccupati, in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento, come previsto dal DGR 532/2009. Entrambi i requisiti devono essere certificabili tramite la presentazione di copia conforme del diploma o di dichiarazione del datore di lavoro, oppure tramite autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno al livello A2 dimostrabile con la produzione di idonee certificazioni.
Qualora il numero di domande ammissibili superi di oltre il 20% quello dei posti previsti si procederà alla selezione, tramite due prove: test scritto di valutazione attitudinale inerente al ruolo professionale di riferimento e colloquio motivazionale individuale.

Al termine del corso è previsto un Esame finale con verifiche tecnico-pratiche e colloquio; a seguito del superamento dell'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Qualifica di “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web” (Livello IV EQF).

Le iscrizioni sono aperte dal 1° febbraio al 1° marzo 2019.

Per iscrizioni e informazioni: Via Ricasoli 22, Firenze - Tel. 055 2398641 - info@idi-formazione.it - www.idi-formazione.it