La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la XV edizione del Premio Giacomo Matteotti, il cui intento è valorizzare opere che riflettano gli ideali di fratellanza tra popoli, giustizia sociale e libertà, gli stessi valori che hanno ispirato Matteotti nel corso della sua vita.
Le sezioni in concorso sono tre: -
Saggistica - possono partecipare le opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2018. Per questa sezione, l’opera vincitrice si aggiudicherà un premio in denaro pari a 10.000 euro.
-
Opere letterarie e teatrali - possono partecipare opere letterarie o teatrali, pubblicate in italiano o messe in scena per la prima volta nel 2017 o nel 2018, di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del bando di concorso. Anche per questa sezione il premio per l’opera vincitrice è di 10.000 euro
-
Tesi di laurea - possono partecipare tesi di laurea o di dottorato in lingua italiana sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita, discusse nel 2017 o nel 2018 in qualsiasi Università italiana o straniera. Per questa sezione sono previsti 2 premi da 5.000 euro ciascuno da assegnare alle tesi giudicate meritevoli. La commissione giudicante potrà inoltre proporre le tesi per la pubblicazione.
Scadenza: 25 aprile 2019.
Per ulteriori informazioni:
www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-01-25&atto.codiceRedazionale=19E00859