Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea ''Apollo dionisiaco''
mercoledì 25 dicembre 2024

Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea ''Apollo dionisiaco''

12-02-2019

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, Polo di Libera Creazione, Formazione, Ricerca e Significazione del Linguaggio Umano, Poetico e Artistico, in Convenzione Formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre e con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, bandisce la 6a Edizione del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”, per poesie e per opere d’arte visiva in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori ed artisti di ogni età, formazione e nazionalità, per celebrare il senso della bellezza.

Le opere sono attese entro il 7 Giugno 2019, all'indirizzo mail: accademia.poesiarte@libero.it

Lquota minima di partecipazione per ogni sezione, con invio di un numero di due opere è di € 15 (come contributo spese no profit).

Il premio, per opere poetiche e di arte visiva, si articola in 2 categorie:

Spazio Poesie
per due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.

Spazio Opere d’Arte Visiva
per due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero. In caso di qualifica l'artista è chiamato ad esporre l’originale in occasione della cerimonia di premiazione.

Si può partecipare anche ad entrambi gli Spazi di categoria e/o con più opere, sommando l’importo da corrispondere.

Premi
La giuria del premio assegnerà un Primo Premio, un Secondo Premio, un Terzo Premio: Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale di Marco Rocchi. Saranno inoltre assegnati Riconoscimenti Speciali della Giuria e Riconoscimenti al Merito: Diploma dell’Accademia; Critica in Semiotica Estetica dell’opera; libera lettura dell’autore per la poesia o mostra per l’opera d’arte visiva in ambito di cerimonia e pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sui siti dell’Accademia in classifica e nell’Antologia della Poesia Contemporanea online o nella Mostra dell’Arte Contemporanea online, per tutti gli Spazi di categoria.

La cerimonia di premiazione si terrà il 16 novembre 2019, presso il Salone del duecentesco Castello della Castelluccia, Loc. La Castelluccia, Via Carlo Cavina, 40 in Roma.

Bando Premio su sitowww.accademiapoesiarte.it e Antologia e Mostra online su: www.accademiapoesiarte.com