Città di Firenze
Home > Webzine > "Obiettivo Acqua", al via le iscrizioni al concorso fotografico nazionale
giovedì 21 novembre 2024

"Obiettivo Acqua", al via le iscrizioni al concorso fotografico nazionale

21-02-2019

Sono aperte le iscrizioni per la 1ª edizione del concorso fotografico nazionaleObiettivo Acqua”, promosso da Coldiretti in collaborazione con ANBI e Fondazione Univerde: lo scopo è selezionare i migliori scatti capaci di valorizzare i molteplici e differenziati aspetti, ambientali e sociali, legati all’impiego dell’acqua dolce. La premiazione del Concorso gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente (MATTM).

Un’iniziativa pensata per ‘dare voce’ alla risorsa idrica che non rappresenta soltanto un fattore strategico per l’agricoltura italiana, per la produttività del settore e per la permanenza delle imprese agricole sul territorio, ma costituisce anche un imprescindibile elemento di qualità e di sicurezza alimentare. D’altra parte, l’accessibilità all’acqua, la disponibilità di risorsa in quantità e qualità adeguata, nonché l’efficienza idrica, garantiscono anche benefici economici, ambientali e sociali in termini di presidio del territorio, difesa idrogeologica, conservazione della biodiversità, mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici.

Con il concorso “Obiettivo Acqua”, le organizzazioni promotrici intendono anche valorizzare e promuovere la conoscenza delle peculiarità dei sistemi irrigui collettivi italiani ed il valore aggiunto e le esternalità positive derivanti dall’impiego dell’acqua in agricoltura, in termini ambientali, paesaggistici, di tutela del territorio, di multifunzionalità delle imprese agricole e di sviluppo rurale.

Il concorso prevede due sezioni. La prima si intitola “Acqua, eterno scorrere” ed è dedicata all’acqua dolce dei canali, degli invasi, dei laghi, dei fiumi, del sottosuolo e l’acqua salmastra delle lagune con la sua biodiversità ma anche alle ‘cattedrali dell’acqua’ che da sempre hanno sempre assicurato all’uomo la difesa dall’acqua e all’acqua la tutela dall’uomo.Acqua è...”: si propone invece di mostrare questo prezioso elemento naturale come ‘arte’, ‘declivio’ perché senza pendii l’acqua sarebbe immobile, ‘città’, ‘madre’, e ‘cibo’ per i nostri territori. Il termine per la consegna dei lavori è fissato al 31 marzo 2019.

Info: www.obiettivoacqua.it