Città di Firenze
Home > Webzine > "I Mercoledì al Caffè": Francesco Civita racconta il suo viaggio sull'isola di Hokkaidō
mercoledì 25 dicembre 2024

"I Mercoledì al Caffè": Francesco Civita racconta il suo viaggio sull'isola di Hokkaidō

27-02-2019
Mercoledì 27 febbraio, alle ore 17.00, al Caffè Astra al Duomo (via de' Cerretani 56/r) è in programma "Hokkaidō: impressioni, arte, natura e artisti", conversazione con Francesco Civita, che racconterà il suo viaggio sull'isola giapponese. Si tratta di un nuovo appuntamento del ciclo di incontri culturali "I Mercoledì al Caffè", rassegna promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

L’Hokkaidō è l’isola più settentrionale dell’Arcipelago Giapponese che è composto da altre tre grandi isole: lo Honshū, lo Shikoku ed infine il Kyūshū, all’esstremo sud rispetto l’Hokkaidō. “La Via per il Mare settentrionale”, come viene tradotto letteralmente il nome “Hokkaidō è di una bellezza straordinaria, selvaggia, ricoperta da enormi foreste e alte montagne e per gran parte dell’anno è ricoperta di neve che spesso raggiunge i 4-5 metri di altezza. Clima rigido d’inverno, tanto da divenire meta famosa per gli sport invernali, da giugno a settembre si trasforma in un paradiso per escursionisti, amanti del trekking, fotografi naturalistici, semplici campeggiatori. L’Isola ospita più di 60 vulcani che rappresentano il 10% di tutti i vulcani presenti al mondo. Per questo durante la primavera e l’estate, la natura è rigogliosa e ricca il che ne fa la maggiore produttrice di agricoltura di tutto il Giappone. In antichità era anche chiamata Ezo per via dei suoi abitanti originari, appunto gli Ezo, ora Ainu, relegati in questa parte del Giappone nel corso dei secoli.
La Signora Toyoko Mizuguchi Kii è figlia di questa terra, e la sua origine è ben visibile nelle sue opere, realizzate con una straordinaria perizia e seguendo una delle qualità più apprezzate nel popolo giapponese: il perseguimento della perfezione e della armonia finale, come scopo di tutta una vita.

Per info: www.lifebeyondtourism.org