Città di Firenze
Home > Webzine > "ITStarting Now", attività di orientamento all’Istituto Russell-Newton
mercoledì 25 dicembre 2024

"ITStarting Now", attività di orientamento all’Istituto Russell-Newton

25-02-2019
Lunedì 25 febbraio 2019 dalle ore 10.00, nell’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton a Scandicci, durante l’inaugurazione del “Forum studentesco” sarà presentata l’attività di orientamento di “ITStarting Now” inserito nel Sistema ITS di Regione Toscana.

Il progetto è promosso dal MIUR, e referente per la Regione Toscana la Fondazione ITS MITA, che intende indicare il sistema degli Istituti Tecnici Superiori nel comprensorio regionale.

“ITStarting now” propone azioni volte a favorire la conoscenza del Sistema ITS e la ricaduta che questi “segmenti formativi” hanno sull’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. La presenza dei sette ITS toscani persegue un progetto comune di orientamento atto a coinvolgere il maggior numero di ragazzi, promuovendo, al tempo stesso, la identificazione di una rete di soggetti per creare nuove sinergie tra “lavoro” e “formazione”.

Gli obiettivi principali sono quelli di far conoscere l’offerta di “eccellenza” dei percorsi ITS agli studenti e ai docenti e far comprendere alle giovani generazioni l’importanza di un’alta formazione professionalizzante e il riconoscimento che le imprese attribuiscono a tali percorsi, ai fini di una ricaduta occupazionale.

Il programma dell’evento “ITStarting now” inizia con la presentazione del Sistema ITS toscani e prosegue con la relazione sulle diverse opportunità per il tuo futuro attraverso le varie istituzioni, Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana, Fondazione ITS Energia e Ambiente, Fondazione ITS per la Mobilità sostenibile ISYL Italian Super Yacht Life, Fondazione ITS M.I.T.A. Made in Italy Tuscany Academy, Fondazione ITS per la Manutenzione industriale PRIME, Fondazione ITS TAB Turismo Arte e Beni culturali, Fondazione ITS VITA - per le nuove tecnologie della vita. Alla fine degli interventi si svolgerà un dibattito.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it