Giacomo Leopardi, il poeta de “L’infinito” - che quest'anno compie 200 anni -, sarà il protagonista della XVIII edizione della manifestazione I Colloqui Fiorentini promossa dall'Associazione Diesse Firenze e Toscana.
Dal 7 al 9 marzo 2019, oltre 4.000 persone tra docenti e studenti provenienti da circa 200 scuole superiori italiane si riuniranno al Nelson Mandela Forum di Firenze per vivere un evento che è esperienza umana, culturale e didattica e che da diciotto anni arricchisce e valorizza il mondo della scuola, secondo l’esperienza di una studentessa: “Eravamo alla ricerca sfrenata dell’autenticità, una vera novità per me, lo ammetto. Non che non ne abbia mai sentito il bisogno, anzi, per me i Colloqui hanno simboleggiato il raggiungimento concreto di quella vera profondità di cui sentivo particolarmente la mancanza».
Con le sue 4 sezioni di concorso - a cui hanno partecipato gli studenti del biennio e del triennio con 812 tesine prodotte insieme alle decine di produzioni artistiche e narrative - I Colloqui Fiorentini stanno conquistando ogni anno di più le scuole e non solo in Italia: a I Colloqui Fiorentini giungono dall’Inghilterra, con la partecipazione dell’Istituto Tasis The American International School in England di Thorpe e dal Giappone, nonché da dodici università italiane: Firenze, Pisa, Napoli, Verona, Ferrara, Chieti, Urbino, Macerata, Cassino, Bologna, Padova e Torino.
Strutturato su tre giorni di studio e di approfondimento culturale, per questa edizione, gli studenti saranno accompagnati e guidati nella lettura di Leopardi da esperti e letterati quali lo scrittore Alessandro D’Avenia, il poeta e saggista Gianfranco Lauretano, il docente universitario Giovanni Maddalena e il poeta Davide Rondoni, mentre nel pomeriggio parteciperanno a seminari tematici sparpagliati in quindici sale di Firenze.
I Colloqui Fiorentini hanno il patrocinio dell’Invalsi, dell’Indire, della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze, del Gabinetto G.P. Vieusseux e si avvalgono della collaborazione e dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” e dell’Istituto Superiore “Sassetti-Peruzzi” di Firenze, nonché del contributo della Fondazione CR Firenze.
Per ulteriori informazioni: www.diessefirenze.org