Città di Firenze
Home > Webzine > Astrofisica: incontro con Elena Amato ed Edvige Corbelli all'Osservatorio del Chianti
venerdì 19 aprile 2024

Astrofisica: incontro con Elena Amato ed Edvige Corbelli all'Osservatorio del Chianti

08-03-2019
Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 21.30, Elena Amato ed Edvige Corbelli dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri saranno protagoniste dell'incontro "Scienziate da Nobel" per il ciclo di conferenze Le frontiere dell'Astrofisica all'Osservatorio Polifunzionale del Chianti (Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9).

Nella storia dell'astronomia le figure femminili sono spesso associate a ruoli che forse oggi reputiamo "secondari": si occupano di assistere gli astronomi ai telescopi, di calcolare, di scrutare lastre fotografiche, accontentandosi di bassi salari. Nonostante tutto l'universo ha rivelato loro importanti segreti quali la sua grandezza, la diversità fra i colori di stelle lontane e l'esistenza della materia oscura che conosceremo più da vicino.

Oltre ai numerosi contributi nascosti delle donne allo sviluppo delle scienze, esistono casi di scienziate al cui lavoro si è deliberatamente negato il riconoscimento che avrebbe meritato. Alcuni dati fanno riflettere.
A partire dall'istituzione del premio Nobel nel 1901, sono stati assegnati in tutto 590 premi per un totale di 935 individui premiati. Solo 52 dei vincitori sono donne: il 5,5% del totale. Se consideriamo solo i premi per la Fisica, su 210 premiati solo 3 sono donne: l'1,4%.
Le donne hanno particolari difficoltà a raggiungere l'eccellenza in questa disciplina, oppure la spiegazione è un'altra?

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.osservatoriochianti.it