Nell’ambito del
Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni artistiche– Art&Art”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 5853 del 05/04/18 e n. 8052 del 15/05/18, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica - Filiera Turismo e Cultura, a valere su POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione", l’ Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (accreditamento regionale n. FI0448), in partenariato con Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (Agenzia capofila, accreditamento regionale n. FI0226), Fondazione Teatro del Maggio Musica- le Fiorentino e Accademia musicale Chigiana (accreditamento regionale n. SI1027) organizza il seguente:
Corso di qualifica professionale per Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia(Fig. n.92 RRFP; Livello IV EQF; Matr 2019AF0250)SCENOGRAFO REALIZZATORECorso interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR-FSE 2014/2020
e rientrante nell'ambito di Giovanisì (
www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani
Descrizione della figura professionale e sbocchi occupazionali: Lo scenografo realizzatore contribuisce alla realizzazione delle scene teatrali sulla base delle indicazioni tratte dal libretto operistico, dalla sceneggiatura o dal copione; in particolar modo, lo scenografo realizzatore crea gli elementi pittorici, plastici e architettonici che caratterizzano la scena, secondo i processi e le tecniche di elaborazione e decorazione prescelti; possiede specifiche competenze nell’individuazione dei mate- riali idonei alla realizzazione dell’elemento scenico, conosce fasi e tem- pistiche di produzione, ha consapevolezza delle modalità di interazione con gli altri professionisti coinvolti nella realizzazione scenica. La figura professionale dello scenografo realizzatore trova impiego nelle imprese dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento al teatro d’opera, di prosa e compagnie di giro.
Durata del corso: 600 ore, di cui 390 ore di aula/laboratorio, 180 ore di stage, 30 ore di accompagnamento, individuale e/o di gruppo.Periodo di svolgimento: da aprile a dicembre 2019. L’attività didattica potrà svolgersi anche in orario serale e il fine settimana.Numero dei partecipanti previsti: 7 partecipanti.
Sede di svolgimento: Laboratorio di scenografia, Calenzano; Accademia e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze; Teatro della Pergola, Firenze.
Requisiti di accesso: Il corso è destinato a maggiorenni inattivi, disoccupati o inoccupati, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Gli stranieri che intendono partecipare al corso devono:
1) dimostrare di essere in possesso di titolo di studio equipollente o equiparabile, per durata e contenuto, al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso – la documentazione fornita dovrà essere debitamente tradotta in lingua italiana, al fine di permettere alla Commissione di provvedere alla valutazione del percorso di studi svolto;
2) possedere un grado di conoscenza della lingua italiana di livello A2 o superiore (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).
Documenti richiesti per l’iscrizione: Ai fini della presentazione della domanda, gli interessati dovranno:
1) Accedere alla pagina
www.maggiofiorentino.com/accademia/bandi, cliccare sul bando di proprio interesse e compilare l’apposita modulistica esclusivamente online;
2) Stampare e sottoscrivere il pdf generato dal sistema informatico;
3)Entro la data di scadenza, far pervenire l’originale della domanda all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale V. Gui n. 1,
50144 – Firenze (FI), unitamente ai seguenti allegati: a) copia di un documento di identità in corso di validità; b) curriculum vitae; c) “Pat- to di servizio personalizzato” aggiornato, rilasciato dal Centro per l’impiego e attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione (D.Lgs. n. 150/2015); d) copia del permesso di soggiorno (per i soli stranieri extracomunitari); e) copia della Dichiarazione di valore, o di equivalenza o di equipollenza del titolo di studio al titolo di istruzione studio conseguito all’estero); f) attestato di conoscenza della lingua italiana di livello A2 o superiore rilasciato da ente abilitato italiano (per i soli stranieri e solamente nel caso in cui si sia già in possesso di tale attestato). La trasmissione della documentazione all’Accademia dovrà essere effettuata secondo una delle due seguenti modalità: a) consegna a mano presso la portineria; b) spedizione con raccomanda- ta (il plico dovrà tassativamente pervenire entro la data di scadenza; pertanto, non farà fede il timbro postale di spedizione). Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, la Regione Toscana si riserva di non dare avvio all’attività.
Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione: 4 aprile 2019. Le domande pervenute oltre la data di scadenza non verranno prese in considerazione.
Modalità di selezione: Le prove selettive si terranno indicativamente entro la seconda decade di aprile 2019; data e ora di convocazione alle selezioni verranno comunicate ai candidati con un preavviso di mini- mo 5 giorni. Le prove consisteranno in: 1) prova tecnico-pratica; 2) colloquio motivazionale, volto a valutare i candidati in base al profilo professionale oggetto di qualifica; l’ammissione al colloquio è subor- dinata al superamento della prova tecnico-pratica. I candidati stranie- ri che non produrranno l’attestato di conoscenza della lingua italiana di cui sopra, dovranno sostenere specifica verifica finalizzata all’accertamento del possesso del livello di conoscenza della lingua italiana richiesto per l’accesso al corso.
Riconoscimento dei crediti formativi in entrata: I soggetti ammessi al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, etc.). L’Accademia potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata. Il riconoscimento dei crediti sarà quindi valutato e appro- vato da apposita commissione e permetterà la riduzione del monte ore del percorso formativo. Tale riconoscimento non potrà comunque su- perare il 50% delle ore del corso.
Prove finali e modalità di svolgimento: Al termine del percorso for- mativo, previo superamento delle prove intermedie, i partecipanti sa- ranno ammessi all’esame di qualifica di “Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia”. La verifica finale prevede: 1) Test a risposta multipla; 2) Prova tecnico- pratica; 3) Colloquio.
Obblighi di frequenza: Sono ammessi a sostenere gli esami per il rila- scio della qualifica professionale i partecipanti che abbiano frequenta- to almeno il 70% del monte ore complessivo del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.
Tipologia della certificazione finale: Attestato di qualifica “Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia” (Fig. n. 92 RRFP, Liv. IV EQF).Per ulteriori informazioni:
info.accademia@maggiofiorentino.com -
www.maggiofiorentino.com/accademia