Sono state prorogate le iscrizioni al corso gratuito triennale di istruzione e formazione professionale Welcome rivolto ai ragazzi in possesso di licenza media di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il corso promosso da APAB e Centro Studi La Base, totalmente gratuito, permette l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale. Welcome ha una durata di 3.168 ore complessive di cui ben 800 di alternanza scuola-lavoro in aziende di settore.
Al termine dei tre anni gli allievi otterranno una qualifica per “Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa” una figura in grado di:
accogliere la clientela dell’albergo
assistere gli ospiti durante tutto il suo soggiorno nella struttura turistico-ricettiva
dare e ricevere le informazioni richieste, cercando di soddisfare le richieste degli ospiti
assegnare le camere ai clienti seguendo le prenotazioni
fornire suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo del soggiorno
gestire i reclami
archiviare le informazioni sugli ospiti
I possibili sbocchi professionali della figura saranno:
impiegato nelle strutture turistico ricettive piccole/medie o grandi catene
impiegato in strutture ricettive non alberghiere di dimensioni medio-grandi
capo-ricevimento
direttore di struttura
La sede del corso sarà in Via Leoncavallo, 15/2 a Firenze e le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Destinatari del progetto sono giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (diploma di licenza media). Per i cittadini stranieri è richiesto italiano livello minimo A2. Potranno essere riconosciuti crediti in entrata.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre 2019 (PROROGA).
Per maggiori informazioni: www.labase.it - www.apab.it