Inaugurazione delle attività accademiche 2018-2019 della sede di PratoSaluti di:
Luigi Dei, Rettore dell’Università degli Studi di Firenze
Matteo Biffoni, Sindaco di Prato
Francesco Puggelli, Presidente della Provincia di Prato
Maurizio Fioravanti, Presidente del PIN
Intervento di Franca Alacevich, professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro, su "La tenuta del tessuto sociale"
con la partecipazione del Quartetto d'archi dell'Università di Firenze: Giovanna De Siena, violino; Antonella Conte, violino; Giacomo Tagliabue, viola; Giacomo Borghi, violoncello.
13 Marzo 2019 - ore 10.30Sede: Aula Magna del Polo Universitario Città di Prato PIN, piazza Ciardi, 25 – Prato
Organizzazione: Università di Firenze, Polo Universitario Città di Prato servizi didattici e scientifici per l'Università di Firenze
Seminario "Diritti umani e giustizia di transizione in Messico: il dialogo tra Stato e vittime nell'esperienza di Coahuila"di Luis Efrén Ríos Vega (direttore generale dell'Academia Interamericana de Derechos Humanos) e Irene Spigno (coordinatrice dell'Academia Interamericana de Derechos Humanos)
Introduce Giovanni Scotto (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università di Firenze)
13 Marzo 2019 - ore 14.30Sede: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Campus di Novoli, Edificio D5, aula 3.50, via delle Pandette 21 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali DSPS
Inaugurazione congiunta delle Cliniche legali 2019Percorsi di formazione giuridica che sperimentano il diritto in azione
Sarà presente anche Guido Raimondi, il presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, all’inaugurazione della terza edizione delle cliniche legali Unifi. Venerdì 15 marzo partiranno ufficialmente i tre percorsi di formazione giuridica che sperimentano il diritto in azione.
Nel pomeriggio alle ore 14.30, al campus delle Scienze sociali di Novoli, avrà luogo l’inaugurazione, alla presenza del rettore Luigi Dei, del presidente della Scuola Paolo Cappellini e dalla direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche - DSG Patrizia Giunti (edificio D06, aula 0.18, via delle Pandette, 35).
Durante l’incontro, si confronteranno con Guido Raimondi sui temi della protezione dei diritti dell’uomo - al centro dei tre percorsi formativi Unifi - il coordinatore delle cliniche Emilio Santoro, la presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, la presidente della sezione immigrazione del Tribunale di Firenze Luciana Breggia, il presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze Marcello Bortolato, il capo dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Francesco Basentini e la presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Firenze Anna Maria Santoro.
Le cliniche legali sono organizzate dal DSG – nell’ambito delle attività finanziate da Scienze Giuridiche come Dipartimento di eccellenza riconosciuto dal MIUR –, in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza e con il Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni. I tre percorsi dell’edizione 2019 sono dedicati rispettivamente a: “I diritti dei richiedenti protezione internazionale”, “La protezione dei diritti da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” e “La protezione dei diritti delle persone in esecuzione penale”. Ogni clinica prevede l’approfondimento teorico dei temi affrontati e attività pratiche come esperienze dirette presso i tribunali e le strutture deputate alla gestione di casi concreti e simulazioni su casi reali, affiancati da giuristi e operatori del settore.
15 Marzo 2019 - ore 14.30Sede: Polo delle Scienze Sociali, Edificio D6, aula 0.18, via delle Pandette, 35 - Firenze
Organizzazione: Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR), Scuola di Giurisprudenza
Per informazioni: clinichelegali@dsg.unifi.it
Spettacolo "... ed avevamo gli occhi troppo belli"Un recital tra musica e letteratura, in bilico tra storie vere e canzoni dedicate. Con Letizia Fuochi e Francesco Cusumano, in memoria di Elena, Lucrezia e Valentina
“...ed avevamo gli occhi troppo belli”. Prende il titolo da un verso di Fabrizio De André il recital di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano dedicato a storie di donne intrepide, capaci di farsi carico di sofferenze e passioni, donne autentiche, impossibili da dimenticare. L’appuntamento è venerdì 15 marzo al campus delle Scienze sociali di Novoli (ore 21 – via delle Pandette, 9 – edificio D6, aula 0.18. Ingresso libero fino a esaurimento posti). Lo spettacolo è un percorso tra musica e letteratura, tra storie vere e canzoni dedicate, un viaggio nell’ intenso e coraggioso universo femminile.
Il recital sarà preceduto, alle 20.30, da un momento di raccoglimento in memoria di Elena Maestrini, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo, le tre studentesse dell’Università di Firenze scomparse tre anni fa nel terribile incidente stradale nei pressi di Tarragona, in Spagna, dove si trovavano per il programma Erasmus.
15 Marzo 2019 - ore 21Sede: Campus delle Scienze Sociali, Edificio D6, aula 0.18, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze