Laboratori di pittura, teatro, poesia, ma anche filosofia per bambini, giochi didattici e naturopatia: lunedì 25 marzo, capodanno fiorentino, partiranno le attività di Nature Artistiche, presso l'associazione Amici di San Martino (via di Montughi, 1 - Firenze), in un contesto vivo e abitato, dedicato all'accoglienza e alla condivisione. L'associazione Amici di San Martino è infatti costituita in una villa del Cinquecento, concessa in comodato d'uso alle famiglie che la abitano e che aprono le porte a pellegrini e migranti, occupandosi della ristrutturazione degli spazi comuni e della promozione di attività sociali, formative e cultural-ricreative per il territorio. Le attività di Nature Artistiche, che includono sia corsi di 10-12 incontri, sia workshop intensivi giornalieri, sia veri e propri eventi (come i racconti sugli alberi, i pic nic letterari o i bestiari filosofici), si terranno nella sala per laboratori appena ristrutturata dagli stessi membri della comunità e nell'ampio giardino di ulivi con vista Duomo.
Si parte lunedì 25 marzo con «Fiori di Bach e meditazione con la voce», un percorso sui 12 Fiori di Bach, e i rispettivi Guaritori, per imparare a riconoscere le proprie ferite interiori e guarirle tramite i fiori e l'energia liberatrice del canto (1° prova gratuita, su prenotazione). A seguire i corsi di «Pittura Creativa» e «Ritratto» (1° prova gratuita, su prenotazione), per liberare la propria creatività con l'aiuto di colori e pennelli e per imparare a osservare l'altro attraverso le tecniche del ritratto. Spazio anche ai più piccoli con «Eutopia - la città ideale dei bambini», quattro incontri in cui i bambini vestiranno i panni di piccoli filosofi per immaginarsi un luogo felice dove vivere, chiedendosi quale forma di governo dare alla città ideale, quale ruolo abbia la natura, cosa sia giusto e sbagliato, con le tecniche della Philosophy for Children, forbici, colori e tanta creatività; «Scacchi didattici» lezioni rivolte sempre ai bambini per sviluppare, attraverso il re dei giochi, il pensiero complesso e strategico, ma anche fluidità, fantasia, empatia e intuizione (1° prova gratuita, su prenotazione). A maggio partirà invece «Immaginare in versi», un ciclo di incontri per sviluppare il proprio lato poetico e il pensiero laterale, attraverso l'ispirazione dei grandi classici ed esercizi giocosi con rime, analogie, ritmi, composizioni collettive e personali.
Nature Artistiche è un progetto ideato da Marica Romolini, italianista e organizzatrice di eventi culturali, con Irene Lucchesi (filosofa), Eleonora Giovannini (naturopata), Adelaide Mancuso (attrice), Giulio Calamandrei (pittore) e Francesco Pugliese (formatore e scacchista). Alla base l'idea che arte e natura siano entrambe alle radici della persona, e quindi che soltanto integrate possano portare alla felicità, fatta di un'armonia e un benessere stabili.
Informazioni su: www.natureartistiche.com