Al via il
bando per la V edizione dell'atelier per giovani ricercatori dell'Istituto Sangalli di Firenze, che si svolgerà presso la sede (piazza San Firenze 3)
dal 2 al 4 ottobre 2019 con l'intervento di prestigiosi studiosi italiani e stranieri, e che sarà dedicato a "
Intrecci di saperi. Educazione e cultura tra ebraismo, cristianesimo e islam, XIV-XIX secolo",
indirizzato a dottorandi e dottori di ricerca in discipline storiche, storico-educative, storico-artistiche, filologico-letterarie e in studi religiosi. I posti a disposizione sono 10, con un grant per la copertura delle spese.
L’atelier intende approfondire i punti di contatto e le differenze che, tra la fine del medioevo e le soglie dell’età contemporanea, hanno caratterizzato la trasmissione dei saperi e della cultura all’interno delle tre grandi confessioni religiose monoteistiche. Saranno presi in esame i processi di costruzione dei canali formali e informali di diffusione e trasmissione della cultura in una prospettiva religiosa, così da fornire utili elementi per un’analisi comparativa. In particolare, attraverso l’approfondimento dei meccanismi, degli strumenti e delle persone connesse al variegato mondo dell’educazione (dalle scuole rabbiniche a quelle cristiane, sia cattoliche sia protestanti, alle madrase della religione islamica), saranno presi in considerazione i rapporti tra culture e religioni in ambito europeo, nel mondo islamico e anche i contatti con le culture extra-europee, come quella cinese.
L’attività dell’atelier prevede lezioni seminariali di Caterina Bori (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), Giulio Busi (Freie Universität Berlin), Fulvio Ferrario (Facoltà Valdese di Teologia di Roma), Eugenio Menegon (Boston University) e Boris Noguès (Ecole Normale Supérieure de Lyon).
Scadenza: 1 maggio 2019.Per maggiori informazioni:
www.istitutosangalli.it