Sono
aperte fino al 30 aprile 2019 le iscrizioni al
corso SEO "Dalle basi teoriche alla pratica strategica" di Scuola Fenysia con Filippo Maria De Matteis.
Il corso SEO di Scuola Fenysia ha l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti i criteri di funzionamento dei motori di ricerca e le dinamiche che determinano il posizionamento dei contenuti nell'elenco dei risultati, fornendo al contempo un approfondimento sulle tecniche e sugli strumenti necessari a realizzare in autonomia una strategia SEO ragionata ed efficace. La parte più rilevante del corso sarà dedicata ad una serie di attività di laboratorio finalizzate a rafforzare la prassi del Content Editing e a sviluppare un vero e proprio piano di Content Marketing.
Programma
Modulo #1 (6 ore) – 13 maggio
La creatività è nulla senza l’analisi dei dati
- La rivoluzione digitale: come Google ed i motori di ricerca hanno cambiato il modo di fare Marketing
- Quali obiettivi per quali canali?
- Composizione del Marketing Mix
- Canali a pagamento e canali organici.
- Primi elementi di SEO
- Misurazione dei risultati VS Stima dei risultati:
il ROI (Return of Investment) ai tempi del web
- Laboratorio 1: Redazione di un Piano Marketing; Simulazione KPI (Key Performance Indicators)
- Laboratorio 2: Simulazione Dashboard per il tracciamento dei risultati
Modulo #2 (12 ore) – 14/15 maggio
Tool-kit per il Marketing Digitale
- Google Analytics: come controllare tutto quello che accade sul tuo sito web
- Google Search Console: come monitorare il ranking delle pagine SEO
- Elementi di Google Adwords: come funziona la piattaforma per gli annunci di Google
- SEO strutturale: come Google "legge" i siti web
- SEO di contenuto: come funzionano le Keywords
- Dizionario SEO: H1, H2, Metadati, Link Building, Domain Authority, Trust Score, SERP etc.
- Quali parole-chiave per quali ambiti?
- Come effettuare un’analisi delle ricerche
- Laboratorio 1: Composizione della strategia SEO
(quali Keywords e quali contenuti produrre; come produrli; come usarli; come monitorarne le performance)
- Laboratorio 2: Redazione di un testo SEO-friendly
Modulo #3 (6 ore) – 16 maggio
Content is the King
- Content Marketing e Macro-segmentazione [Contenuti per la SEO e Contenuti per l’Engagement]: strategie diverse per KPI diversi
- Segmentazione dell’audience e Definizione dei KPI
- Tipologie di Contenuto: case histories
- Laboratorio 1: Redazione di un Piano Editoriale; Redazione di un Piano di Diffusione dei contenuti
- Laboratorio 2: Comportamento degli utenti su un sito; approfondimento su Google Analytics
Modulo #4 (6 ore) – 17 maggio
Seguire la SEO nel tempo
- Monitoraggio risultati: come funzionano le piattaforme SemRush e Majestic
- Una strategia SEO efficace: sinottico delle attività
- Strategie di ottimizzazione dei contenuti SEO: cosa fare per migliorare un testo
- Laboratorio 1: Growth Hacking Marketing
- Tutto è misurabile
- Laboratorio 2: SEO Optimisation
- Quando Google ti chiede di dirlo meglio o "con parole nuove"
COSTO
Il costo del corso è in promozione a 200 € (anziché 390 €) per chi si iscrive entro il 30 aprile. Posti limitati.
Per iscrizioni ed informazioni: 055 2052548 o scrivici a info@scuolafenysia.it