Città di Firenze
Home > Webzine > Una scuola in cammino: 20 anni del Russell-Newton
venerdì 26 aprile 2024

Una scuola in cammino: 20 anni del Russell-Newton

11-04-2019

Nell’Auditorium del Russell-Newton, mercoledì 11 aprile 2019 dalle ore 10.15, il Dirigente scolastico Anna Maria Addabbo aprirà i festeggiamenti per i 20 anni dell’Istituto e nel suo discorso ripercorrerà le tappe che hanno portato le due realtà scolastiche ad unirsi in un percorso comune.

Seguiranno gli interventi della massime autorità cittadine, presenti all’evento: Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci, Eugenio Giani, Presidente Consiglio Regionale, Roberto Curtolo, Dirigente Ufficio V di Firenze USR Toscana, Stefano Giorgetti, Assessore lavori pubblici e grandi opere, viabilità e manutenzione, trasporto pubblico locale, Dirk Pilgram, Schulleiter der Georg-Christoph-Lichtenberg-Schule di Ober-Ramstadt (collegamento skype), Gianfranco Cannarile, Maggiore Comandante Carabinieri Compagni di Scandicci, Giuseppe Mastursi, Comandante Polizia Municipale, Fabio Prestopino, Direttore Casa Circondariale di Sollicciano, Agostino Apolito, vice-direttore di Confindustria, Federica Zuffanelli dell’Ordine dei Medici e  Massimiliano Guerrini, presidente MITA.

Sarà poi la volta degli ex studenti che con la loro presenza e le loro parole ricorderanno momenti e aneddoti della scuola. Tra loro anche tante storie di successo radicate proprio nella capacità formativa del corpo docente del Russell-Newton e le risposte adeguate che l’istituto ha saputo sapientemente fornire quando i giovani ex, ormai adulti, sono entrati nel mondo del lavoro.

Saranno presenti Simone Cavari, Dirigente Scolastico, Stefano Morandi, artista, Filippo Rossi, pittore, Gianni Silei, professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Siena e Paola Staccioli, scultrice.

Gli interventi saranno allietati dalle armonie del Coro Senza Ton diretto dal maestro Angiolucci.

Nel pomeriggio, nel cortile scolastico avverrà la cerimonia vera e propria con la consegna delle Borse di studio del Lions Club Firenze-Scandicci e del Rotary  Club Scandicci.

Poi sarà il momento della presentazione dei progetti che l’Istituto sta preparando per il futuro. Tante le novità che riguardano gli studenti, in un’ottica di una formazione sempre più europea e internazionale senza dimenticare, in primo luogo, di formare dei cittadini responsabili proiettati verso una realtà sempre più complessa e in velocissima evoluzione.

Si ascolteranno racconti di vita vissuta da parte di studenti del diurno e del serale, momenti che daranno il senso di quanto sia grande il progetto scolastico del Russell-Newton. Non mancheranno intermezzi fra gli interventi con le liete note a cura di New Russ band e del Coro Senza Ton dell’ISISTL Russell-Newton, Ironig band dell’ITI Ginori-Conti, Leo Band del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e BandOne dell’ITI A. Meucci.

E infine, un delizioso buffet per tutti i presenti!

Per ulteriori informazioni: www.russell-newton.gov.it