Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dal 12 al 16 aprile 2019
sabato 20 aprile 2024

Università di Firenze, appuntamenti dal 12 al 16 aprile 2019

12-04-2019

Mostra "Leonardo e la Storia naturale"
Nell'esposizione al Museo di Paleontologia saranno visibili fossili, animali, fogli d’erbario - reperti naturalistici delle collezioni del Museo - in uno stretto confronto con le opere artistiche e gli scritti di Leonardo da Vinci. La mostra propone anche un ‘percorso leonardiano’ al “Giardino dei Semplici” attraverso il quale osservare dal vivo alcune specie botaniche raffigurate in celebri disegni e dipinti del grande artista.
Maggiori informazioni

13 Aprile 2019  - 26 Maggio 2019  -

- Museo di Paleontologia, Sala Strozzi: da martedì a domenica, ore 9 - 17. Chiuso il lunedì
- Orto Botanico, “Giardino dei Semplici”: da martedì a domenica, ore 10-18.30. Chiuso il lunedì

Sede: - Museo di Paleontologia, Sala Strozzi, via La Pira, 4 - Firenze
- Orto Botanico, “Giardino dei Semplici”, via Micheli, 3 - Firenze

Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo

Per informazioni: Informazioni e prenotazioni: 055 2756444

Incontri - Un giorno all’Università

Sabato 13 aprile al campus universitario di Novoli per il più importante appuntamento dell’Università di Firenze dedicato all’orientamento. Si tratta di Un giorno all’Università (Edificio D6, via delle Pandette, 9). L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per il prossimo anno accademico.

A partire dalle ore 9 e fino alle 13, saranno presenti punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e sui vari servizi come le biblioteche, il Centro linguistico, le attività di divulgazione scientifica, il Centro universitario sportivo, il servizio di divulgazione scientifica dell’Ateneo OpenLab e la casa editrice d’Ateneo Firenze University Press.

Nel corso della mattinata, sempre dalle 9 alle 13, le dieci Scuole d’Ateneo si presentano alle future matricole attraverso lezioni che si terranno presso la Sala Convegni (Agraria, Scienze della Salute Umana/Farmacia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria, Psicologia e Architettura,) e l’Aula magna (Studi Umanistici e della Formazione/Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Studi Umanistici e della Formazione/Scienze della Formazione, Economia e Management, Scienze della Salute Umana/Medicina e Giurisprudenza).

Nel pomeriggio focus sulla preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale: dalle ore 14.30, sarà possibile esercitarsi in vista della prova per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria (Aula 118), e per la prova di Architettura e Scienze dell’Architettura (stesso orario, aula 007).

Nel pomeriggio, si svolgono anche due laboratori, organizzati in collaborazione con l’Ordine degli psicologi e l’Ufficio scolastico regionale della Toscana. Nel primo - dedicato all’autoefficacia - si lavorerà sulle capacità che aiutano a sentirsi in grado di gestire eventi e compiti diversi; il secondo, sul problem solving, offrirà spunti per sviluppare strategie utili a far fronte a situazioni critiche ( dalle 14.30 alle 17.30 - aule 005, 006, 011 e 014).

Programma

13 Aprile 2019  - ore 9

Sede: Campus di Novoli - via delle Pandette, 9 - Firenze

Organizzazione: Università di Firenze

Workshop " “Just CRIST it. Nuove frontiere sullo studio dei materiali"

All’avanguardia nella ricerca più avanzata sui metalli, il Centro di Cristallografia Strutturale (CRIST) dell’Ateneo fiorentino celebra i trent’anni di attività con uno workshop in programma lunedì 15 aprile nell’Aula magna del Dipartimento di Fisica dal titolo “Just Crist it. Nuove frontiere sullo studio dei materiali” (Via Sansone, 1  - Sesto Fiorentino, ore 10).

L’incontro che si aprirà con i saluti del rettore Luigi Dei sarà l’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto dal 1988, anno di istituzione del centro, a oggi e per presentare la nuova strumentazione recentemente  acquisita grazie ad un finanziamento della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

In particolare, il CRIST si occupa della caratterizzazione strutturale di metallo proteine e metallo enzimi, delle interazioni tra ioni complessi e macromolecole biologiche, tra molecole di varie natura e target biologici. L’attività di ricerca ha per oggetto anche composti organici e di piccole molecole di interesse farmacologico, l’analisi di materiali magnetici di origine molecolare e l’esame di strutture cristalline di minerali e rocce.

Nel corso degli ultimi anni, il Centro ha ampliato la propria dotazione e dispone di quattro diffrattometri a cristallo singolo, due diffrattometri a polveri, uno spettrometro a fluorescenza di raggi X a dispersione di lunghezza d’onda e un microtomografo ad alta risoluzione.

Programma

15 Aprile 2019  - ore 10

Sede: Dipartimento di Fisica e Astronomia, Aula magna, via Sansone, 1 - Polo scientifico di Sesto Fiorentino

Organizzazione: Centro di Servizi di Cristallografia Strutturale (CRIST) dell'Università di Firenze, con il patrocinio dell'Università di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Associazione Italiana di Cristallografia (AIC), Comune di Sesto Fiorentino, Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), Comune di Firenze

Lezione "La Comunicazione del Parlamento EU"

Intervento di Alessio De Laurentiis (Communications Assistant Direzione Generale Infrastrutture e Logistica del Parlamento Europeo)

nell’ambito del progetto "Back to University" del Parlamento Europeo

Locandina

16 Aprile 2019  - ore 10

Sede: Campus Novoli - Edificio D5, aula 1.11, via delle Pandette, 21 - Firenze

Organizzazione: Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"