Prosegue il ricco calendario della
Scuola Fenysia di Firenze (Via De' Pucci, 4), che anche per questa stagione offre l'opportunità di corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari.
Al via da
mercoledì 8 maggio a mercoledì 26 giugno con orario
dalle 17.30 alle 19.30, "
8 lezioni di letteratura" con
Marino Biondi, uno dei più brillanti esperti della cultura del Novecento. Gli incontri parleranno di autori da riconoscere come Elsa Morante, Beppe Fenoglio, Natalia Ginzburg e Carlo Emilio Gadda o anche da riscoprire, come Giuseppe Berto, Ennio Flaiano, Vitaliano Brancati e Luciano Bianciardi.
Marino Biondi storico e critico della letteratura è professore associato di Storia della critica e della storiografia letteraria presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi studi sono stati prevalentemente indirizzati all’area ottonovecentesca, fra storia della letteratura e della cultura, con particolare attenzione alla storiografia letteraria. Fra i suoi numerosi volumi: Le Lettere, a cura di M. Biondi (Milano, Longanesi, 1974); Biografia dell’ultimo anno nel carteggio con Giuseppe De Robertis (Santarcangelo di Romagna, Fara Editore, 1995); L’«Esame di coscienza». Per una storia del testo dall’autografo alla stampa (a cura di M. Biondi e R. Greggi, con un saggio critico di Ezio Raimondi, Cesena, Il Vicolo & Il Ponte Vecchio, 1996); Capriccio e coscienza. Scrittrici fra due secoli, Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 1997.
Nata nel 2017 da un’idea di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto Vieusseux, fondata e diretta con Pierpaolo Orlando,
Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura. La Scuola, che ha sede a Firenze, in Palazzo Pucci, organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali: arte, cinema, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari.
Per maggiori informazioni:
www.scuolafenysia.it VSA