Città di Firenze
Home > Webzine > JobbandoLab alle Murate Idea Park di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

JobbandoLab alle Murate Idea Park di Firenze

06-05-2019

Aziende e scuole chiamate alle Murate Idea Park di Firenze per progettare la prossima edizione di Jobbando. L’appuntamento è in programma lunedì 6 maggio prossimo dalle 9 alle 18. L’evento ha tra suoi obiettivi quello di raccogliere idee, riflessioni e input per la manifestazione che è nata per incrociare domanda e offerta di lavoro in modo efficace ed informale.

Il cantiere di Jobbando, che torna per la sua quinta edizione venerdì 25 ottobre al Tuscany Hall, avrà due momenti distinti: la mattina (9 – 12.30) sarà dedicato al mondo delle scuole e il pomeriggio (14.30 – 18) invece vedrà protagoniste le aziende del territorio, le associazioni di categoria e i rappresentanti istituzionali.

Lo staff di Jobbando ha lavorato alla selezione di scuole e realtà del mercato del lavoro fiorentino e toscano con l’obiettivo di rendere tutti partecipi, fin dalla sua genesi, della progettazione della quinta edizione dell’evento. Gli studenti protagonisti provengono dall’Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino, dall’Istituto Russel Newton di Scandicci e dall’Istituto Cellini di Firenze.

“Vogliamo una manifestazione sempre più flessibile e specchio del territorio di riferimento per questo troviamo strategico aprire ufficialmente il cantiere di Jobbando con coloro che rappresentano domanda e offerta di lavoro. Scuole e aziende saranno le protagoniste della giornata del 6 maggio alle Murate di Firenze, spiega Lapo Tasselli, presidente dell’Associazione Jobbando, per raccogliere proposte e pareri e rendere il nostro evento sempre più recettivo, dinamico e flessibile”.

Per dibattere sul mondo del lavoro ma anche per raccogliere input la giornata sarà organizzata con tavoli di lavoro moderati da coach esperti; così da creare fin da subito un’opportunità di networking tra i presenti. Per le scuole saranno studiati ad hoc dei laboratori interattivi per avvicinare gli studenti in modo informale al mondo del lavoro, ai primi colloqui e ai temi legati all’orientamento professionale.

Numeri e risultati - Un percorso, quello di Jobbando, che arriva alla quinta edizione forte di risultati significativi. Tra i successi registrati delle passate edizioni la presenza del ministro del lavoro Giuliano Poletti e quella della segretaria nazionale della Cisl Annamaria Furlan. Le quattro edizioni hanno portato ad un totale di 1.826 partecipanti, 10.005 profili registrati sul portale www.jobbando.org, 10.347 ingressi all’evento e 247 aziende presenti.

Per maggiori informazioni: jobbando.org