Domenica 16 giugno 2019, per un giorno intero,
TheDarkroom Academy Firenze (Via Muzio Clementi 25) propone il
corso per fotografare con la Regola del 16 senza usare esposimetro.
Questo è il workshop per imparare a fotografare senza guardare l'ago e i numeri dell'esposimetro che si accendono dentro il mirino. È un'esperienza di fotografia analogica a pellicola in bianco e nero.
Con questa esperienza imparerete ad usare la Regola del 16 per giudicare la luminosità della scena che state fotografando e decidere la coppia tempo/diaframma da impostare sulla macchina per ottenere una esposizione corretta.
Lomografia, fotografia a colori, fotografia digitale: questo è un corso di fotografia analogica a pellicola in bianco e nero, ma la Regola del 16 si applica a tutto il mondo della fotografia, inclusa la pellicola a colori e quella digitale moderna.
Anche i "lomographers" trarranno vantaggio da questa conoscenza, perché scattare a caso può anche andare bene in certi casi, ma sapere cosa si sta facendo è sempre bene. Non sottovalutate l'importanza di conoscere questa regola!
Con la Regola del 16 farete un'esperienza di fotografia arcaica, primitiva, sensoriale. Tornerete a pensare come facevano i fotografi dei secoli scorsi, quelli che hanno inventato la fotografia. Cambierete il vostro modo di pensare alla fotografia una volta per sempre.
Corso: 90 euro più 10 euro di quota associativa.
Per iscriversi, mail:
info.firenze@thedarkroom.it , sito web:
https://www.thedarkroom.it/firenze/come-fotografare-con-la-regola-del-16-senza-esposimetro.php Per maggiori informazioni:
www.thedarkroom.it