Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dall'8 al 10 maggio 2019
sabato 20 aprile 2024

Università di Firenze, appuntamenti dall'8 al 10 maggio 2019

08-05-2019

Immaginare il futuro, un caffè con l’innovatore Iain Bitran
Quali servizi renderà disponibile il progresso tecnologico, che tipo di prodotti si faranno largo sul mercato, come influiranno sui nostri stili di vita e sulle relazioni sociali. Di questi scenari,  declinati su vari temi come la mobilità, il turismo e il mondo delle startup,  parlerà Iain Bitran, il presidente della rete internazionale di innovatori ISPIM, mercoledì 8 maggio, alle Murate, nel corso di un appuntamento dal titolo “Un caffè per l’innovazione. Aspettando ISPIM” (Piazza Madonna della neve, 8 – ore 15).
All’incontro interverranno il prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti col territorio e col mondo delle imprese di Unifi Andrea Arnone, l’Assessora allo Sviluppo Economico, Tursimo, Fiere e Congressi del Comune Firenze, il Project manager della Fondazione Ricerca e Innovazione dell’Università di Firenze Alessandro Monti.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il programma della 30esima conferenza di ISPIM (International Society for Professional Innovation Management), dal titolo “Celebrating Innovation: 500 Years since Da Vinci”, che si svolgerà a Firenze dal 16 al 19 giugno, in collaborazione con l’Ateneo fiorentino e il Comune di Firenze, a cui sono attesi seicento ricercatori, imprenditori, consulenti e funzionari pubblici di tutto il mondo.
Maggiori informazioni sono disponibili online
08 Maggio 2019  - ore 15
Sede: Murate, Piazza Madonna della neve, 8 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze

Incontri - Conferenza “To be EU citizens today: challenges and opportunities towards the Union of the future; EU: a history of success and a future to write together”
di Maria Betti
Maggiori informazioni
Essere cittadini europei oggi è il tema della conferenza-testimonianza (in inglese) di Maria Betti, della Direzione Nuclear Safety and Security del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, che mercoledì 8 maggio, dopo i saluti del prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti, racconterà la propria esperienza di ricercatrice europea (ore 10 - Aula magna del plesso didattico di Viale Morgagni – viale Morgagni, 40-44 – “To be EU citizens today: challenges and opportunities towards the Union of the future; EU: a history of success and a future to write together”).
Nell'ambito del Festival d'Europa 2019
Programma completo del Festival
08 Maggio 2019  - ore 10
Sede: Plesso Morgani, Aula magna, viale Morgagni, 40-44 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze
La conferenza si tiene in lingua inglese

Incontri - Incontro "Erasmus4ever and Erasmus4Future - Erasmus Ambassadors for a Day"
Un appuntamento - organizzato dall’Ateneo insieme all’Agenzia nazionale Erasmus+ dell’Indire e all’Agence Erasmus+ France Education & Formation - accenderà i riflettori sul più famoso programma di mobilità studentesca. Alle ore 11 nel plesso didattico di Viale Morgagni sarà la volta degli  Ambasciatori Erasmus: trenta testimonial che hanno avuto un’esperienza come studenti Erasmus e ora lavorano in istituzioni europee o atenei e centri di ricerca del continente, affiancheranno le loro storie a quelle di studenti Unifi che sono stati recentemente all’estero per un’esperienza di studio e alle testimonianze di studenti di università straniere che stanno facendo in questo momento l’Erasmus a Firenze. L'iniziativa si intitola “Erasmus4ever and Erasmus4Future – Erasmus Ambassadors for a Day”.
Nell'ambito del Festival d'Europa 2019
Programma completo del festival
08 Maggio 2019  - ore 11
Sede: Plesso Morgani, Aula magna, viale Morgagni, 40-44 - Firenze
Organizzazione: Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, Agence Erasmus+ France Education & Formation e Universita di Firenze
L'evento si tiene in lingua italiana e inglese

Incontri - Lettura Cesare Alfieri 2019 "Quando avere un lavoro non basta a proteggere dalla povertà"
Percepiscono un salario minimo e sono occupati in mansioni a valore aggiunto molto basso. I  “working poors” sono i protagonisti di un fenomeno che, nato negli Stati Uniti, sta crescendo in misura preoccupante anche nel nostro Paese. Di questo argomento parlerà la sociologa Chiara Saraceno che terrà la lettura “Cesare Alfieri” 2019 con un intervento dal titolo "Quando avere un lavoro non basta a proteggere dalla povertà”. L’incontro è fissato per mercoledì 8 maggio alle 12, presso il Campus delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze (Aula 0.18 Edificio D6, Via delle Pandette, 9). L’incontro è introdotto dal prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni e dal presidente della Scuola di Scienze politiche Fulvio Conti.
08 Maggio 2019  - ore 12
Sede: Campus delle Scienze Sociali, edificio D6, aula 0.18, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Convegni - Convegno "Ripensare la cooperazione internazionale in un mondo post-globalizzato"
nell'ambito delle attività di cooperazione internazionale del Laboratorio di Geografia Sociale (LaGeS) in Afghanistan.
Programma
08 Maggio 2019  - ore 9.30
Sede: Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Aula magna, via San Gallo, 10 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Laboratorio di Geografia Sociale (LaGeS), Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Università di Pisa, Siena, Padova, Torino, con il patrocinio della Società di Studi Geografici e del Comune di Firenze
Per informazioni: info@lages.eu

Incontri - Lezione aperta "Ripensare l'educazione interculturale oggi. Prospettive strategiche e didattiche"
Saranno presentati i volumi "I bambini delle diverse nazioni a casa loro" di Emma Perodi e "A scuola, il mondo conta" di Silvia Rizzello. Introduce e coordina Alessandro Mariani docente di Pedagogia generale e sociale dell'Ateneo fiorentino.
Locandina
08 Maggio 2019  - ore 11
Sede: Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, via Laura, 48 - Firenze
Organizzazione: Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Incontri - Seminario "Tra codicologia e filologia intorno a un antico commento della 'Commedia'. Il ms. Laurenziano Plut. 40.7"
a cura di Teresa De Robertis (Università di Firenze) e Andrea Mazzucchi (Università di Napoli "Federico II")
Nell'ambito del ciclo di seminari di filologia dantesca "Avvicinandosi Dante 2021"
Locandina
09 Maggio 2019  - ore 17
Sede: Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), sala "la Pergola", via della Pergola, 60 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF)
Per informazioni: luca.azzetta@unifi.it

Incontri - Presentazione del volume "Cultura giuridica e letteratura nella costruzione dell'Europa"
In occasione della Festa dell'Europa il giornalista Giuseppe Di Leo intervista gli autori del volume curato da Orlando Roselli.
Tra gli autori è prevista la partecipazione di Adelina Adinolfi, Paolo Cappellini, Felice Casucci, Mario Pilade Chiti, Pietro Costa, Lidianna Degrassi, Patrizia Giunti, Corrado Malandrino, Giuseppe Morbidelli, Francesco Palazzo, Barbara Pozzo, Orlando Roselli, Luciano Vandelli, Giuseppe Vettori
Locandina
09 Maggio 2019  - ore 15.30
Sede: Villa Ruspoli, Sala rossa, piazza Indipendenza, 9 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG)

Incontri - Conferenza "La sostenibilità come driver di sviluppo e potenzialità dell’Italia"
di Luca Paolazzi (partner REF Ricerche)
Saluti di Gaetano Aiello (direttore del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa) e Marco Bellandi (presidente della Scuola di Economia e Management). Introduce Angela Orlandi (presidente del corso di studi in Scienze dell'Economia).
Maggiori informazioni
09 Maggio 2019  - ore 12
Sede: Campus di Novoli, edificio D6, Aula magna 018, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia

Mostre - Mostra "Isole sulla terra ferma. Raccolta di immagini dall'universo penitenziario”
curata da Luigi Vessalla
Maggiori informazioni
09 Maggio 2019  - 07 Giugno 2019  - dal lunedì al venerdi, ore 9 – 18.30
Sede: Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura, Sala archivi e fondo storico, via Micheli, 2 - Firenze
Organizzazione: Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura
Per informazioni: bibarc@unifi.it - tel. 055 2756400

Convegni - Convegno "Constitutional Challenges in the Algorithmic Society"
Inaugural Conference of the IACL Research Group Algorithmic State, Society and Market - Constitutional Dimensions
Locandina
Sito web
09 Maggio 2019  - 11 Maggio 2019  - vedi programma
Sede: -9 maggio, dalle ore 15: Università di Firenze, Campus di Novoli, Aula magna, edificio D6 - via delle Pandette, 9 Firenze -10 e 11 maggio: European University Institute, Villa Salviati, via Bolognese 156, Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Firenze, Università Bocconi e European University Institute

Convegni - Convegno "The Role and Powers of the European Parliament in the Legal Perspective: Representativeness and Principle of Democracy"
Nell'ambito del Festival d'Europa 2019
Programma
Il ruolo e le competenze del Parlamento europeo alla vigilia delle prossime elezioni, i temi del funzionamento democratico dell’Unione, lo sviluppo dei partiti politici europei, la funzione dei parlamenti nazionali nella procedura legislativa dell’UE, la Brexit sono alcuni degli argomenti in agenda nel convegno di venerdì 10 maggio, dal titolo “The Role and Powers of the European Parliament in the Legal Perspective: Representativeness and Principle of Democracy” (ore 10,15 – Villa Ruspoli, piazza Indipendenza, 9). Il simposio, che sarà introdotto dal prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti e dal direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Patrizia Giunti, è organizzato da Adelina Adinolfi insieme all’Associazione italiana degli studiosi di diritto dell’Unione europea (AISDUE).
Programma completo del Festival d'Europa
10 Maggio 2019  - ore 10.15
Sede: Villa Ruspoli, piazza Indipendenza, 9 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell'Unione Europea (AISDUE)

Convegni - Seminario nazionale "Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé"
Programma e orari
10 Maggio 2019  - 11 Maggio 2019  - vedi programma
Sede: Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), via Luara, 48 - Firenze
10 maggio: Aula magna
11 maggio: Aula 10 A
Organizzazione: Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) , Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia, Società Italiana di Pedagogia (SIPED)

Mostre - Inaugurazione dell'installazione artistica "Il giardino delle rotelle mancanti. Alla ricerca della follia"
di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli
L'esposizione resterà aperta fino al 10 giugno 2019 con orario: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.30. Chiuso il lunedì
Maggiori informazioni
10 Maggio 2019  - ore 15.30
Sede: Orto Botanico“Giardino dei Semplici”, via Micheli, 3 - Firenze
Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo (SMA)