Home > Webzine > Corso avanzato di scenografia teatrale alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
venerdì 15 novembre 2019

Corso avanzato di scenografia teatrale alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

28-05-2019

Il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale, promosso dal Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli”, si rivolge a studenti, giovani professionisti o semplicemente appassionati che intendono approfondire le tecniche e la pratica della scenografia teatrale sulla linea tracciata da Franco Zeffirelli nel corso della sua straordinaria carriera, durata oltre settant’anni.

Le lezioni saranno tenute da Carlo Centolavigna, scenografo affermato in ambito teatrale e cinematografico, assistente e collaboratore di Zeffirelli da oltre 35 anni.

Nell’arco del corso l’allievo dovrà elaborare il progetto scenografico per uno spettacolo di prosa o d’opera. Gli elaborati potranno essere esposti presso la Fondazione Franco Zeffirelli.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale si svolgerà dal 15 ottobre al 10 dicembre 2019 presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.

Il corso è suddiviso in 16 lezioni di quattro ore ciascuna: il martedì e il sabato dalle 10 alle 14.30, per un totale di 64 ore dedicate ad affrontare tutti gli aspetti della scenografia, dell’arredamento e dell’illuminazione. Inoltre, sono previsti in aggiunta quattro incontri pomeridiani complementari dedicati a proiezioni di spettacoli teatrali e/o a visite nei luoghi di spettacolo cittadini e/o a visite nei laboratori scenografici.

Per i dettagli consultare la pagina del sito web della Fondazione Zeffirelli all’indirizzo:
https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/corso-avanzato-scenografia-teatrale/