Città di Firenze
Home > Webzine > Contest OMA 20>40 e Bottega Strozzi Award, due premi per i giovani artigiani
giovedì 21 novembre 2024

Contest OMA 20>40 e Bottega Strozzi Award, due premi per i giovani artigiani

28-05-2019
Sono due i premi promossi dall'Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte e da Bottega Strozzi, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione CR Firenze. I giovani artigiani potranno presentare la propria candidatura al Contest OMA 20>40 e al Bottega Strozzi Award domanda entro venerdì 14 giugno.

Il ‘Bottega Strozzi Award’, alla sua prima edizione, è un premio speciale promosso dall’Associazione OMA insieme con Bottega Strozzi. Ogni candidato potrà proporre un progetto di ideazione e realizzazione di un nuovo prodotto di artigianato artistico che interpreti in modo libero e personale il tema della ‘bottega’, intesa non tanto come luogo fisico ma come ideale punto di incontro tra tradizione e innovazione, arte e scienza, bellezza e utilità, ispirazione individuale e collaborazione. Il premio intende valorizzare così un prodotto di alta qualità che sappia mantenere l’originalità della lavorazione manuale e che al contempo corrisponda alle esigenze contemporanee. Il vincitore potrà esporre e mettere in vendita il prodotto creato appositamente per il concorso presso Bottega Strozzi da settembre 2019 a gennaio 2020.

Il ‘Contest 20>40’ giunto alla sua sesta edizione mette in palio 5 mila euro per incentivare lo sviluppo di una giovane azienda artigiana attraverso un progetto professionale per il potenziamento delle attività della bottega/atelier di artigianato artistico e l’incremento delle competenze tecnico-manuali, della visibilità e della qualità artigianale delle produzioni. Il Contest ha tra gli obiettivi primari, quello di incentivare innovazione e start-up: offrire un aiuto concreto per il futuro dei mestieri artigiani attraverso l’implemento di una rete forte su tutto il territorio nazionale e la creazione di un tessuto di laboratori di alta qualità dove le antiche tecniche artistiche si fondono con nuove sperimentazioni per rispondere alle esigenze di una società in continuo mutamento.

Per maggiori informazioni: www.osservatoriomestieridarte.it

JB