Finita la scuola inizia la vacanza al museo. Tornano anche per l’estate 2019 i campi estivi proposti da Musei Civici Fiorentini, Palazzo Medici Riccardi e Associazione MUS.E, d’intesa con la Regione Toscana e in collaborazione con Unicoop Firenze. Fra giugno e settembre sono così proposte alle famiglie tre settimane nei musei, che porteranno i bambini in vacanza dalle scuole a trascorrere giornate intere immerse nell’arte e nella storia. L’obiettivo è infatti proprio quello di coinvolgere i più piccoli in un’esperienza totale, in grado di fornire nuovi spunti sul proprio modo di intendere il tempo libero, di rapportarsi con la creatività, di costruire la propria identità: in breve, di perseguire il proprio benessere.
Ecco perché i programmi presentano un’offerta estremamente varia, articolata diversamente a seconda delle giornate, che tiene conto dei tempi dei bambini – da una parte frenetici, dall’altra distesi – per rispondere al meglio alle loro esigenze: si parte quindi a giugno, subito dopo la chiusura della scuola, con il campus Sostenibili si cresce al Museo Novecento (11-14 giugno), per poi ritrovarsi a settembre con le due settimane precedenti il riavvio delle lezioni: la prima, A casa Medici, centrata sulla vita in un meraviglioso palazzo quattrocentesco, a Palazzo Medici Riccardi (2-6 settembre) e la seconda tutta dedicata al linguaggio del teatro con Lo spettacolo delle arti presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (9-13 settembre). Per tutte e tre le settimane il target sono i bambini dai 6 agli 10 anni, l’orario di permanenza è 8.30-9.00/16.30. Il costo della settimana di giugno è di 104€, mentre i campi di settembre hanno un costo di €130,00 a settimana (riduzione 10% soci Unicoop Firenze).
Programma
Sostenibili si cresce
11/14 giugno al Museo Novecento
In virtù della mostra Sustanaible thinking e degli altri progetti espositivi legati alla sostenibilità, il campus propone una settimana all’insegna del dialogo fra arte, ambiente e partecipazione. I bambini saranno così coinvolti in una serie di percorsi, atelier e workshop che intrecciano il mondo artistico e il mondo reale offrendo uno sguardo inedito sui temi della sostenibilità e del nostro rapporto con il pianeta, con la nostra città, con il nostro vivere quotidiano. E se l’arte (forse) non può salvare il mondo, certamente permetterà ai partecipanti di vivere una settimana creativa e partecipata sui temi che più stanno a cuore all’umanità tutta.
In vacanza a casa Medici
2/6 settembre a Palazzo Medici Riccardi
Palazzo Medici è stata la prima residenza per la famiglia Medici, commissionata negli anni Quaranta del Quattrocento da Cosimo il vecchio nell’ambito di un più ampio progetto di “quartiere mediceo”, che da San Marco a San Lorenzo sarebbe nei decenni successivi cresciuto sotto la benigna protezione della dinastia. I bambini potranno così vivere le abitudini quotidiane della famiglia, conoscere spazi e ambienti del palazzo e cogliervi le tracce del grande Rinascimento fiorentino, ma anche conoscere gli altri luoghi circostanti connessi ai Medici e cimentarsi in una serie di atelier artistici correlati a tecniche, saperi e processi antichi. Per vivere una settimana da Medici.
Lo spettacolo delle arti
9/13 settembre a Le Murate Progetti Arte Contemporanea
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un luogo che ospita e produce progetti artistici del nostro tempo: dall’arte visiva alla danza, dalla fotografia al teatro, dall’installazione alla musica, qui trova espressione il pensiero artistico della contemporaneità. Ecco perché, per una settimana, i bambini potranno avvicinarsi a questi linguaggi, familiarizzando con forme, proposte e codici d’attualità, ma anche conoscere la storia e la vita dell’intero complesso delle Murate, che dal Quattrocento a oggi ha assunto identità molto diverse e molto marcate. Per poi cimentarsi in prima persona con il linguaggio teatrale, lavorare su se stessi e sulla propria espressione e dare vita a un piccolo spettacolo.
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 055-2768224 055-2768558
mail info@muse.comune.fi.it
web http://musefirenze.it/