È attivo il bando della XVII edizione del Premio New York che offre a due giovani artisti la possibilità di vivere 6 mesi a New York.
L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Istituto italiano di Cultura a New York, dall’Italian Academy for Advanced Studies in America e dalla DGAAP.
Oltre al biglietto aereo, i due vincitori riceveranno un assegno mensile di 4mila dollari (per vitto e alloggio), nonché la possibilità di disporre di uno spazio presso l'International Studio & Curatorial Program (ISCP) di Brooklyn.
Nel corso del soggiorno, gli artisti potranno inoltre partecipare a una serie di iniziative organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di New York e dall’Italian Academy e seguire le lezioni di storia dell'arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura presso la Columbia University.
L’iniziativa è riservata ad artisti italiani emergenti con un'adeguata conoscenza della lingua inglese, che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all'attivo almeno una mostra personale.
La domanda e la documentazione di accompagnamento dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 24.00 (ora italiana) del 30 giugno 2019 e caricate sul sito www.premionewyork.org.
Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Istituto Italiano di Cultura di New York (e-mail: premionewyork@gmail.com) oppure al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (e-mail: premionewyork@esteri.it).
Per maggiori informazioni e bando: http://www.aap.beniculturali.it/progetto_premio_NY_0519