Lunedì 15 e mercoledì 17 luglio 2019, dalle ore 10.00 alle 16.00,
Irénée Blin e Daniele Marranca della
compagnia Cadmium terranno il
workshop "
Notazione Laban – dalla partitura coreografica ai protocolli performativi. Percorso teorico-pratico con performance finale", in occasione di
Fabbrica Europa, al
PARC Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine, 5 – Firenze).
Il workshop è incentrato sulla notazione Laban, sistema di scrittura pubblicato nel 1928 da Rudolf Laban che permette di analizzare il movimento umano e di conservarne una memoria per successive trasmissioni e interpretazioni. Il percorso teorico-pratico affronta i principi base della tecnica di notazione, il suo utilizzo nell’ambito delle opere coreografiche del XX secolo, gli sviluppi nell’opera coreografica contemporanea fino all’uso nell’atto performativo.
A conclusione del percorso formativo è prevista una performance collettiva con i partecipanti al workshop.
CADMIUM è una compagnia franco-italiana, fondata nel 2002, che sviluppa progetti artistici transdisciplinari (danza, musica, teatro, letteratura, arti visive, video, ecc.) degli artisti Irénée Blin, coreografa e notatrice, e Daniele Marranca, artista transdisciplinare e regista. CADMIUM compagnie propone spettacoli dal vivo, performance urbane, mostre, concerti, laboratori, corsi, azioni partecipative destinate a un largo pubblico.
Il costo di iscrizione al workshop è di 100 €. Le iscrizioni vanno effettuate via email all’indirizzo
fabbricaeuropa.workshop@gmail.com indicando nell’oggetto “Iscrizione workshop + nome dell’artista” e allegando il proprio curriculum vitae artistico.
La partecipazione al workshop dà diritto a una card che permette 10 ingressi agli spettacoli di danza del Festival Fabbrica Europa e del Florence Dance Festival.
Per maggiori informazioni:
www.fabbricaeuropa.net/workshop-internazionali