Venerdì 28 giugno 2019 alle ore 18.45, l'architetto e designer
Mario Cucinella è protagonista dell'ultimo incontro del nuovo ciclo di conferenze del
Master Futuro Vegetale all'
Auditorium Fondazione CR Firenze (Via Folco Portinari 5 rosso). L'iniziativa in cui le piante diventano protagoniste dell’innovazione tecnologica e sociale del futuro, è promossa da Fondazione CR Firenze e dall’Università degli studi di Firenze. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
‘Futuro Vegetale’ è un progetto, lanciato l’anno scorso, che combina un master universitario di primo livello con un ciclo di incontri di esperti della materia, aperti alla cittadinanza. L’intento dell’iniziativa è formare professionisti, capaci di concretizzare una visione innovativa del rapporto tra mondo vegetale, dinamiche sociali, materiali e spazio progettato e abitato, ma anche informare il pubblico sulle nuove forme del rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, tenendo conto delle sfide economiche, sociali e abitative del presente. L’intero progetto ha il coordinamento di Stefano Mancuso, professore di arboricoltura all’Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (Linv) e ne è coordinatore scientifico Leonardo Chiesi, professore di sociologia all’Università di Firenze.
Cucinella tratterà il tema dell'
'Architettura Bio Inspired'; ha infatti recentemente curato il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2018 intitolato Arcipelago Italia. Nel 2012 ha fondato il Building Green Futures, un'organizzazione no-profit con l'obiettivo di diffondere un'architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente.
Per ulteriori informazioni:
www.fondazionecrfirenze.itJB