Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di '
Europrogettazione per i beni culturali' organizzato dalla scuola
Artedata di Firenze
dal 9 all'11 luglio 2019.
Il corso si pone l’obiettivo di concentrare, in un unico percorso didattico articolato in tre giornate, la formazione essenziale legata alla conoscenza e all’utilizzo delle opportunità europee. E' rivolto a chi ha già avviato un percorso formativo o professionale di tipo umanistico, in particolare ai Laureati o Laureandi in Facoltà umanistiche e in alternativa a candidati che abbiano già maturato nel settore una minima competenza professionale documentata e intende fornire una panoramica di base, ma esaustiva, sulle risorse messe a disposizione dall’UE e sugli strumenti per assicurarne l’utilizzo. Alla teoria, il corso affianca esercitazioni pratiche, attraverso il Project Work che si avvia con la selezione di un bando di finanziamento della Commissione europea e continua con la costruzione di un progetto e l’impostazione di un sistema per la sua rendicontazione.
Il corso parte da una panoramica sulle politiche comunitarie di sostegno e sulla progettazione europea per arrivare a trattare nello specifico il
'Programma Cultura 2014 – 2020'. L’europrogettazione dei Beni Culturali, rappresenta quindi la capacità di individuare e compilare formulari per bandi e progetti comunitari di finanziamento nel settore culturale. Si tratta di un corso full-immersion (un modulo didattico del MiniMaster in 'Art Project Manager') strutturato con una prima parte teorica e con un workshop pratico di esercitazioni in aula con la guida di esperti professionisti dell’europrogettazione per i beni culturali.
Durata: 3 giorni (mattina dalle 9.30 alle 13.30).
Periodo:
dal 9 al 11 Luglio 2019.
Sede didattica: Firenze.
Costo: € 400 (Iva e quota iscrizione incluse).
Info:
https://www.artedata.it/corsi-master-online-matera-firenze/corsi-in-aula/europrogettazione-per-i-beni-culturali/